11.4.11

Serie A 32 giornata: Udinese-Roma

La Roma ottiene tre punti fondamentali per la volata Champions e si riprende dalla sconfitta on la Juve, mentre i friulani perdono per la seconda volta consecutiva, al 94'. L'arbitro Damato ha fatto una prestazione inguardabile e forse anche questo ha influenzato il risultato.

LA PARTITA

I bianconeri sono i più attivi all'inizio, con Denis che si muove in continuazione e Armero e Isla che spingono decisi. La Roma invece, fatica a costruire il gioco; anche se Totti corre molto, Vucinic si propone ma è impreciso e gli attaccanti vengono spesso isolati: non c'è buon equilibrio tra i vari reparti. Nella prima frazione poche emozioni: per l'Udinese solo due conclusioni smorzate di Denis e Di Natale e un tiro insidioso dalla distanza di Abdi. L'unica opportunità romana invece, è al 32': la punizione di Totti è deviata da Denis all'indietro, ma Handanovic è reattivo in corner. Nel secondo tempo la gara ha un ritmo basso ed è la Roma che prova di più. La svolta arriva al 56': ingenuo Pinzi che stende maldestralmente Pizarro in area: dal dischetto si presenta l'infallibile Totti, che con il "cucchiaino" realizza l'1-0 e il suo 203esimo gol in Serie A. Poco dopo incorna di testa Juan, ma salva sulla linea la retroguardia bianconera. L'Udinese non si disunisce e all'88' trova il meritato pareggio: Corradi s'inventa assist-man e con la sponda di testa libera Di Natale, che batte facilmente Doni sul primo palo. Sembra finita per la Roma, e c'è molto nervosismo. Al 92' mischia in area, insacca Asamoah ma l'arbitro annulla per fallo di mano. Mentre le proteste dei giocatori friulani, che non avrebbero tutti i torti, per un rigore non sono accolte, dall'altra parte, al 94', Riise la mette dentro per Totti che segna l'ennesima doppietta del suo campionato e porta incredibilmente al 2-1 i giallorossi. Finisce quindi 1-2, con il trionfo romano, e con le lacrime di Totò Di Natale.

LE PAGELLE ROMA

Doni: 5,5 Offre poca sicurezza alla difesa, incolpevole sul gol, ma qualche uscita...
Cassetti: 6 Soffre nel primo tempo, nel secondo si riprende.
Burdisso: 6 Tiene bene la posizione in difesa, attento.
Juan: 5,5 Con Denis se la cava, ma quando entra Corradi non c'è più.
Riise: 6,5 Sicuramente in miglioramento. Assist a Totti e tanta spinta.
Pizarro: 6 A volte troppo lento o lezioso, ma rimedia procurandosi il rigore dello 0-1.
De Rossi: 6+ Diciamo più corsa e sostanza che qualità. Si vede poco ma il suo lo fa.
Rosi: 6 Niente di eclatante, fa vedere qualche percussione. Taddei (64'): 6 Fa salire la squadra con esperienza, tiene fino alla fine.
Brighi: 5,5 Troppa imprecisione, perde palloni di troppo. Non era in serata. Perrotta (71'): ng.
Vucinic: 5 Perde ogni volta palla. Non pressa, non corre. Passeggia e non si vede. Borriello (74'): ng.
Totti: 7,5 Ottimo. Parte sempre, corre moltissimo tanto che fa ammonire due giocatori bianconeri. Ancora una doppietta, prima su rigore, poi d'esterno. Torna... il "cucchiaino"...
All. Montella: 6+ La sua squadra è ancora salvata dal capitano Totti, gioca meglio nella ripresa e dimostra personalità, conquistandosi i tre punti al 94' su un campo difficile come il Friuli.

Nessun commento:

Posta un commento