15.4.11

Champions League partite di ritorno quarti di finale: Schalke 04-Inter

A Gelsenkirchen c'è aria di vendetta, voglia di rimonta negli spoiatoi interisti. Nonostante ciò, però, devo dire che la grande rimonta per 0-4 che gli uomini di Leo dovevano compiere non è mai cominciata. lo Schalke ha difeso benissimo tutta la gara e non ha concesso nulla, anzi...


LA PARTITA


L'Inter, forte di speranza, si avventa subito in avanti in cerca di un disperato gol. Dopo qualche minuto, i nerazzurri hanno acquisito il predominio del campo e della partita, la palla gira fluidamente ma in verità non si crea nessun pericolo dalle parti della retroguardia tedesca. Infatti la squadra di casa è ben disposta dietro ed in contropiede fa molto, ma molto male. L'Inter colleziona decine di calci d'angolo e punizioni (lo Schalke è la squadra più fallosa della Champions), ma senza sfruttarle, tanto che le uniche mezze occasioni sono un tiro dalla distanza di Sneijder, ben respinto da Neuer, e una conclusione dal limite dell'area di Stankovic, anch'essa messa in corner dal portiere. I tedeschi invece, vogliono fortemente la qualificazione e passano allo scadere del primo tempo senza recupero: al 45' il solito Raul, perso da Lucio, scatta in profondità, riceve palla davanti a Julio Cesar e poi lo supera con grande classe, insaccando la sfera in rete. Possiamo ormai dire che se prima serviva un'impresa, ora... Speranze concluse già nella prima frazione sì, ma l'Inter non si rassegna. Il gol annullato (ingiustamente) ai padroni di casa è solo un assaggio. Arriva subito, al 49' però, il pari interista: Thiago Motta trasforma sottoporta dopo un'azione da calcio d'angolo. Fuoco di paglia, perchè lo Schalke torna a giocare una grande gara dal punto di vista della concentrazione e dell'intelligenza, gestendo accuratamente il biglietto per le semifinali. I nerazzurri vengono puniti all'81', quando Howedes prima anticipa bene Milito e la da a Raul, poi corre a peridfiato a ricevere il lancio dell'ex Real; calcio al volo e rete del 2-1, che affloscia l'Inter e fa esplodere lo stadio. Finisce tra i cori tedeschi e la delusione interista, per una rimonta, si può dire, mai cominciata.


LE PAGELLE SCHALKE 04


Neuer: 6,5 Offre grande sicurezza, ogni pallone che arriva è suo. Incolpevole sull'1-1.

Uchida: 6,5 Duello giapponese con Nagatomo, spinge e difende con diligenza.

Howedes: 7 Gara superlativa dietro. Premio: gran gol e vittoria per le semifinali.

Metzelder: 6,5 Annulla facilmente gli attaccanti nerazzurri.

Sarpei: 6 All'inizio soffre Maicon, poi prende le misure e resiste. A volte si vede davanti.

Baumjohann: 6+ Ottimo lavoro a centrocampo. Davvero utile. Draxler (73'): ng.

Matip: 6 Gioca quasi solo in difesa, ma chiude tutti gli spazi.

Papadopulos: 6 Il giovinetto è un po' troppo schiacciato dietro, poi cresce e sfiora il gol.

Jurado: 6,5 Uno dei migliori. Equilibrato, si comporta da leader in mezzo al campo. Offre pure grandi giocate. Schmitz (86'): ng.

Raul: 7+ L'implacabile. Miglior marcatore della storia del calcio in Europa, ha una sola vera occasione e la trasforma con classe assoluta. Questo è Raul.

Edu: 5,5 Il peggiore dei tedeschi, non trova mai lo spunto. All'andata era stato devastante. Charisteas (77'): ng.


LE PAGELLE INTER


Julio Cesar: 6- Non compie i miracoli di cui ci si aspettava per una partita del genere.

Maicon: 6 Almeno a volte ci prova. In difesa se la cava.

Lucio: 5,5 Nervosissimo con Raul. Rischia un rosso e si perde lo spagnolo nell'1-0.

Ranocchia: 6,5 Si riprende. Salva anche in occasioni complicate, è preciso e puntuale.

Nagatomo: 6,5 Con la sua velocità spinge molto e difende benissimo. Crea pericoli ai tedeschi.

Zanetti: 5,5 Sembra spento, è poco nel vivo del gioco e tocca pochissimi palloni.

Thiago Motta: 6- Non entra mai in partita. Gli avversari lo pressano e lui non trova la giocata. Il gol dell'1-1 è abbastanza fortunoso e inutile e non basta a salvare una prestazione negativa.

Stankovic: 5+ Passa un tempo a guardare il pallone e non ad inseguirlo. Pandev (46'): 4,5 L'unica domanda è: ma è entrato?

Sneijder: 5 Molto impreciso. Da il via alle azioni offensive ma non azzecca un passaggio utile. Coutinho (80'): ng.

Eto'o: 5 Lontano parente del camerunense che siamo abituati a vedere.

Milito: 5 Non ha mai la meglio. Mobile, ma non gioca un pallone decente.

Nessun commento:

Posta un commento