13.4.11

Champions League partite di ritorno quarti di finale: Shakhtar Donetsk-Barcellona

Passano e meritatamente alle semifinali gli uomini di Guardiola, che hanno dominato all'andata e al ritorno hanno offerto grande capacità di mantenere il risultato favorevole invariato. Il Barcellona prende quindi il biglietto per le semifinali, battendo 0-1 gli ucraini, e forse o quasi sicuramente affronterà il Real Madrid, forte del grande vantaggio dell'andata.

LA PARTITA

Lo Shakhtar ha subito il piede sull'accelleratore per tentare un disperato assalto alla porta di Valdes. Jadson e Douglas Costa sono i più pericolosi: subito il secondo riceve dal primo e conclude, ma il portiere catalano si salva in corner. Poi altri due tiri non troppo convinti di Jadson, sempre su assist di Costa, non impensieriscono la presa facile e sicura di Valdes. Ecco che il Barcellona comincia a crescere: sempre più azioni dalle parti di Pyatov, la più clamorosa la ha Leo Messi, che tenta il pallonetto ma l'estremo difensore avversario capisce tutto e non si fa sorprendere. Colpisce la Pulce però, poco dopo: il solito Messi dribbla e scherza con tutta la difesa, partendo e saltando ogni giocatore, arriva in area con la sfera incollata al piede e poi fulmina di mancino Pyatov sul primo palo. Siamo al 43', vantaggio blaugrana. Per lo Shakhtar è di fatto finita, ma la squadra di Lucescu vuole provarci, anche se in attacco c'è poca lucidità ed incisività. Nonostante ciò sono solo gli spagnoli a costruire palle-gol: al 58' Afellay viene liberato in area da Messi, calcia ma trova la risposta ottima di Pyatov; la sfera giunge a Dani Alves che scarica un bolide da fuori area, ma largo. Lo Shakhtar non si disunisce e prova, così al 74' Mkhitaryan, servito da Eduardo, tira ma Valdes si oppone alla grande. Dieci minuti dopo, all'84', Moreno devia in acrobazia il cross di Kobin, ma la palla è sul fondo. Finisce quindi 0-1 per gli ospiti la partita, con una sola squadra a gioire: il Barcellona, in semifinale.

LE PAGELLE BARCELLONA

Valdes: 7 E' in grandissima forma, compie alcune parate decisive.
Adriano: 6+ In difesa lotta ma soffre un po', in avanti è pericolosissimo e sfiora pure il gol.
Busquets: 6 I brasiliani dello Shakhtar lo mettono a disagio, ma se la cava con l'esperienza.
Piqué: 7,5 Perfetto. Non sbaglia nulla, impeccabile, è la seconda Muraglia Cinese. Annulla completamente Luiz Adriano, da sicurezza e non concede niente. G. Milito (70'): 5+ Gioca poco quanto male. Insicuro, lento ed impacciato, rischia subito il rosso per un fallaccio su Eduardo.
Dani Alves: 6- Poco incisivo, perché deve difendere sulla fascia. Spinge poco ed è impreciso.
Keita: 5,5 Non prende bene le misure e soffre il dinamismo dei centrocampisti ucraini.
Mascherano: 7 Solita gara difensiva, ottima. Assieme a Piquè erge un muro, con classe e furbizia. Xavi: 6 Meno brillante del solito, infatti ci sono pochi spazi ed è sempre pressato. Pedro (66'): 6 Non fa granchè, cerca il 2-0 inserendosi, ma non è fortunato.
Afellay: 6 Poco nel vivo del gioco, ma si muove molto. Sfiora il gol con un gran tiro.
Villa: 5 Sembra un pesce fuor d'acqua, come all'andata. Questo nuovo modulo che lo vede nel ruolo d'esterno d'attacco non ne sfrutta appieno le doti da bomber. Jeffren (75'): ng.
Messi: 7+ Segna e porta la squadra alle semifinali. Tutte le azioni offensive partono da lui, sempre pericoloso e nel vivo del gioco. Lucido, si comporta da leader.
All. Guardiola: 6,5 Il Barcellona controlla il risultato e soffre poco, come al solito è civica e concreta davanti. Deve solo trovare il modo di illuminare Villa con questo modulo.

Nessun commento:

Posta un commento