21.3.11

Serie A 30a giornata: Fiorentina-Roma

Si gioca allo stadio Franchi di Firenze l'anticipo delle 12.30 del trentesimo turno del nostro campionato: Fiorentina-Roma. Una gara che ha portato a Francesco Totti, capitano giallorosso, una doppietta e in particolare i gol n. 200 e 201 in Serie A, facendolo entrare nella storia del calcio italiano. Nonostante questo però, il match si conclude con un pareggio, 2-2, alla fine giusto.

LA PARTITA

Nella prima frazione di gioco la Fiorentina sottomette una Roma che fatica a costruire, dove il diverbio tra attacco e centrocampo è notevole. La formazione di Mihajlovic parte subito forte creando occasioni, ma il vantaggio viola arriva solo al 21', quando Mutu salta con estrema facilità Mexes e Juan, poi lascia partire un sinistro in diagonale che prende in controtempo Doni, sicuramente non molto reattivo, il pallone gli passa tra le gambe, e che s'insacca all'angolino. Solo cinque minuti dopo, al 27', Riise s'avventura in area avversaria e viene steso, per l'arbitro è calcio di rigore come al solito trasformato da Totti, che fa 200 in campionato con la Roma. Al 33' i giallorossi sprecano una buona opportunità con Menez che calcia debolmente in area. "Gol sbagliato, gol subito", così dice il detto che castiga la squadra di Montella, perchè sul capovolgimento di fronte i padroni di casa ottengono un corner; dopo la battuta il pallone piomba sui piedi di Gamberini che torna a segnare dopo molto tempo, per il 2-1; il difensore aveva siglato la sua ultima rete proprio ai capitolini. Verso il termine del primo tempo Mutu incorna di testa un pallone che però si stampa sulla traversa tra il borbottio del Franchi. Nella ripresa la Fiorentina è determinata e cerca di chiuderla, ma il sinistro al volo di Vargas trova ancora una volta la risposta secca della traversa: sarebbe stato un gol meraviglioso. Questa volta il detto sopra citato favorisce la Roma, perchè 2' dopo Totti aggancia indisturbato in area, prende la mira e trafigge Boruc con un destro sul secondo palo. Dopo il 2-2 la Roma prende coraggio e cerca i tre punti, ma la punizione di Totti prima e il tiro di Menez poi non entrano. Termina con un pari quindi una bella partita, giusto punteggio.

LE PAGELLE FIORENTINA

Boruc: 6 Quasi mai impegnato, fa il suo ed è incolpevole sui gol.
Comotto: 5,5 Gioca una buona partita, ma lo condiziona l'ingenuità che porta al calcio di rigore.
Gamberini: 6+ In area avversaria si fa trovare spesso, una volta di queste segna il 2-1. Sbaglia però, e con lui la difesa completa, sul 2-2 di Totti.
Natali: 6 Difende bene e non presenta alcune distrazioni.
Pasqual: 6,5 Corre come un matto su e giù per la fascia, annulla comletamente Menez.
Behrami: 5,5 Molto emozionato, commette troppi errori e ne rimedia meno, poca personalità.
Montolivo: 5,5 Sembra stanco, poco lucido. Recupera pochissimi palloni.
Vargas: 7 Colpisce una traversa per pura sfortuna, corre e si mette a comleta disposizione della squadra, con classe e grinta. D'Agostino (83'): ng.
Santana: 6,5 Corre e recupera palloni, in brutta condizione fisica però. Ljajic (67'): 6 Entra e svolge il suo compito normalmente.
Mutu: 7 Un gol da vero campione, giocate da grande centravanti. La ciliegina sarebbe stato quel colpo di testa a fine primo tempo, stampato sulla traversa.
Gilardino: 5 Non si vede mai, a parte in un'occasione in cui un suo destro al volo sfiora la traversa. Babacar (87'): ng.
All. Mihajlovic: 6 La sua squadra è ben messa in campo ed esprime buon gioco, solo che commette un grave errore sul 2-2.

LE PAGELLE ROMA

Doni: 5 Male nel primo gol, poco reattivo, nel secondo è incolpevole. Commette due ingenuità su due tiri da lontano che potevano costare caro alla Roma, salvato da due traverse.
Burdisso: 6 Gioca fuori ruolo, in attacco è ottimo, in difesa discreto; pecca di posizionamento.
Mexes: 5,5 Mutu se lo beve facilmente sul primo gol, per il resto gara senza lodi e infamie.
Juan: 5,5 Lascia libero il giocatore viola che la spizza per il gol di Gamberini.
Riise: 6- In crescita, ma fa la frittata con Juan sul 2-1. Si procura il calcio di rigore.
Pizarro: 6,5 Grande visione di gioco, il faro del centrocampo romano. Recupera moltissimi palloni e ne perde molti di meno.
De Rossi: 5+ Poco nel vivo del gioco, sembra in affanno. Periodo nero per il giocatore della Nazionale. Greco (90'): ng.
Taddei: 5,5 Ci mette grinta e fisicità, ma non basta. L'ombra del centrocampista di qualche anno fa, con Spalletti. Rosi (53'): 6 Finalmente fa qualcosa di buono, in posizione più avanzata.
Perrotta: 5+ Poco lucido, nulla reattivo, sembra essere demoralizzato. Brighi (78'): ng.
Menez: 4,5 Non è mai pericoloso, non azzecca un dribbling, non è come prima. Inoltre sbaglia due clamorose quanto facili occasioni da gol. Non vede la porta.
Totti: 7,5 Gioca straordinariamente, in grande forma fisica e mentale, nelle ultime quattro gare ne ha fatti cinque. Entra nella storia del calcio italiano con il 201esimo gol in Serie A.
All. Montella: 6 Grande lavoro, la sua squadra sembra migliore in fisicità e mentalità.

Nessun commento:

Posta un commento