30.3.11

Azzurri scatenati: Ucraina-Italia 0-2

E' sempre piacevole e ultimamente sta diventando un hobby "portafortuna", la gara amichevole con l'Ucraina. Ricordiamo la gara prima del Mondiale 2006, andato poi come sappiamo, e quella prima dell'ultimo Mondiale disputato in Sud Africa, anche se in questa occasioni ha portato tutto tranne che buon auspicio. Fatto sta che l'Italia ha vinto, per 2-0, devo dire non giocando come contro la Slovenia, ma è normale un po' di leggerezza nell'affrontare le amichevoli. A segno nel primo tempo Rossi, con la sua quinta marca azzurra, nel secondo tempo colpisce Matri, da esordiente in azzurro, subentrato proprio al centravanti. Si giocava a Kiev.

LA PARTITA


Nel primo tempo la gara è abbastanza piacevole e ben giocata. La formazione in maglia gialla nei primi minuti era più determinata e va più volte vicina al gol, impegnando Viviano; il portiere bolognese sarebbe stato impotente però, sulla conclusione al primo minuto da fuori di Rakytskiy che si stampa tra lo stupore generale sul palo. Piano piano però, l'Italia cresce ed alza il baricentro, prova a creare occasioni con la coppia d'attacco Gila-Rossi, e al 27' la sbolcca: bell'azione dell'Italia, arriva il cross di Criscito dalla sinistra che scavalca tutti, non Aquilani che la mette giù e calcia trovando la deviazione del difensore, ma la sfera giunge a Rossi che in anticipo di sinistro non può sbagliare. Da segnalare l'uscita di Chiellini per problema alla caviglia, ma non è nulla di grave. Nel secondo tempo l'Ucraina spinge e prova a pareggiare, mettendo in difficoltà la difesa di Prandelli, ma gli azzurri provano a farsi vedere davanti e allentano la pressione. L'Ucraina ha delle buone occasioni ma non le sfrutta, tanto che all' 81' arriva il sigillo italiano: lancio profondo per Giovinco, il grande talento del Parma inventa un tacco da favola per l'inserimento di Matri, che deposita in rete con il piattone destro. Nulla da fare per il portiere, pallone così angolato che colpisce entrambi i pali prima di entrare, e

I TOP AZZURRI


Viviano: 6,5 Compie interventi decisivi in molte occasioni e salva l'Italia.

Rossi: 6,5 Il suo grande istinto da attaccante puro lo porta a segnare un gol caparbio.

Matri: 6,5 Entra al posto di Rossi, dovrebbe essere emozionato per la sua prima presenza ma invece si dimostra freddissimo e confeziona il 2-0.

Giovinco: 6,5 Pure lui è un subentrato. Smarca Matri con un tacco da giocoliere che fa pensare... se quei due fossero entrambi alla Juve ora...


I FLOP AZZURRI


Aquilani: 5,5 Poco nel vivo del gioco, anche se qualche buona giocata la fa vedere.

Astori: 5 Entra per Chiellini, al primo pallone che tocca viene ammonito, poi nel secondo tempo viene espulso. Perlopiù all'esordio.

Nessun commento:

Posta un commento