23.1.11

Serie A 21 giornata: Sampdoria-Juventus

LA PARTITA

Una sfida incredibile a Marassi si conclude con il pareggio giusto tra Samp e Juve. I bianconeri trovano il terzo risultato utile consecutivo tra Coppa Italia e Campionato. Partita fisica, con molta quantità e meno qualità, poche palle-gol e molti errori. La sfortuna colpisce gli ospiti da subito, quando al 3' Traorè non ce la fa dopo uno scontro e lascia il campo al posto di Fabio Grosso. Più di cinque minuti dopo anche Lucchini è costretto a lasciare il posto a Accardi per rottura di zigomo. Già due infortuni e poco gioco, con fischi albitrali molto frequenti e anche non molto sensati. La prima frazione non offre nient'altro, a parte qualche conclusione dalla distanza di Pepe, alta, e un gol dello stesso Pepe non convalidato per fallo di mano. Il secondo tempo inizia di altro ritmo: la gara è molto emozionante, anche se ci sono molti falli, e l'occasione più nitida la ha Pazzini quando raccoglie il tiro sbagliato da Accardi e da pochi metri fallisce clamorosamente l'1-0 sparando frettolosamente a lato. La partita è più incandescente e va un po' per i blucerchiati e un po' per gli altri. Al 56' Krasic lascia il posto al capitano, Del Piero. Al 60' lo stesso Pazzini deve uscire dopo un contrasto, un brutto contrasto con Chellini dove rimane a terra; entra quindi Nicola Pozzi, che, guardate che sfortuna, dieci minuti dopo ha un fastidio alla gamba e al 70' Di Carlo è costretto a far entrare Tissone. Infortuni e contrasti sono l'ordine del giorno. Ma attenzione a ciò che succede: al 84' uno stanco Aquilani viene sostituito da Martinez, che cambia la partita; subito, alla prima palla, fa una giocata e serve un pallone d'oro a Del Piero, che può insaccare ma il suo destro è respinto da Curci. Poco dopo sempre l'uruguagliano di testa rimette dietro ad Amauri che la colpisce in scivolata non bene, così che il difensore la salva quasi sulla linea. Altra palla-gol, sempre nel recupero, ma poi un'altra occasione, la più incredibile, inmmaginabile e clamorosa: la ha Del Piero, a 1' dalla fine, l'uomo della storia la butta alta dal dischetto dopo il pallone all'indietro di Motta. Arriva in corsa, un gol che sembrava già fatto... ma il rimbalzo sul campo disastroso del Marassi tradisce il centravanti che colpisce malissimo il pallone che finisce altissimo sulla porta. Finisce così una partita nervosa, con un altro infortunio, quello dell'ottimo Volta, ancora allo zigomo. Finisce con 5 ammoniti per la Juve e 2 per la Samp. Finisce, 0 a 0.

LE PAGELLE JUVE

Buffon: 6 Praticamente non fa uno che sia un intervento, perchè non arrivano conclusioni nello specchio, anzi, a parte il tiro del Pazzo non arrivano proprio.
Motta: 5,5 Ritorna titolare non nel migliore dei modi, all'inizio soffre Guberti ma poi prende un po' le misure, lasciando comunque molti varchi.
Chiellini: 6 Gioca senza stra-fare, chiude le palle che gli arrivano con il solito tempismo ma la maggior parte le prende Bonucci.
Bonucci: 7 Quest'oggi tocca a lui essere il leader della difesa, chiude ogni pallone, sempre attento, non concede nulla agli avversari. Quasi perfetto.
Traorè: ng. Grosso (3'): 6 Praticamente gioca da titolare, entrando al posto di Traorè infortunato. Fa poco nulla, pericoloso una volta con un tiro da lontano.
Krasic: 6+ Nel primo tempo parte bene, con accellerazioni, ma piano piano si spegne. Causa la molta stanchezza. Così viene sostituito. Del Piero (56'): 6- Interpreta bene la partita, è in forma. Rovina tutto mangiandosi un gol nel recupero e divorandosene un altro incredibile a un minuto dal termine.
Sissoko: 6 Momo recupera dozzine di palloni, e in questo caso è un recupero. Ma ne perde, forse, altrettanti e così sfumano alcune occasioni.
Aquiani: 6 Il Principino è un po'spento, meno le aperture di qualità. E' anche protagonista di uno strano scontro con l'albitro facendo sfumare una potenziale palla-gol. Martinez (84'): 6 Di minuti ne gioca una decina, ma gli bastano per distinguersi. Serve una gran palla a Del Piero e un'altra ad Amauri.
Marchisio: 6- Fa molto poco, bravo in qualche piccola giocata, ma nulla di più. Da diverse partite non è lo stesso.
Pepe: 7 Il migliore con Bonucci della Juve. Crea occasioni, mette buoni palloni in mezzo e conclude in porta. Giusta la chiamata dell'albitro sul suo gol; l'ha stoppata di mano.
Amauri: 5,5 Forse non tornerà più lo stesso. Quest'oggi un po' meglio, lotta sui palloni, la cosa che gli manca è il coraggio di buttarsi sui cross, ci crede poco. Si notano miglioramenti.
All. Delneri: 6 Subito limitato dall'infortunio di Traorè. Le scelte le fa giuste, e come dice lui Amauri è l'unica alternativa disponibile. La sua Juve è sfortunata e in molte partite ultimamente, la porta è stregata.

Come vi è sembrata la partita? Dite la vostra...

1 commento: