27.1.11

Coppa Italia Quarti di finale: Napoli-Inter

LA PARTITA

I nerazzurri approdano ai quarti di coppa solo dopo i calci di rigore. Nei tempi regolamentari il risultato è rimasto invariato sullo 0-0, che ha resistito anche nei supplementari. Ai penalty la squadra azzurra si è dovuta arrendere all'errore del Pocho Lavezzi, che ha sancito la vittoria dell' Inter per 4-5. Bel match, in cui non sono mancate le occasioni; a vederlo è però lecito dire che forse il Napoli avrebbe meritato più il passaggio del turno. Nei primi 10' poco accade, ma lo squillo non si fa attendere: al 12' Lavezzi riparte in contropiede, la da sulla sinistra a Dossena che mette uno splendido pallone su cui arriva Cavani che infila. L'esultanza dell'uruguagliano viene però placata dalla bandierina del guardalinee; chiamata molto dubbia. La partita comincia ad accendersi. Il Napoli riparte pericolosamente e costruisce azioni degne di essere ammirate, sostenuto anche di cori dei tifosi. Alla mezz'ora l'Inter mette il nasino fuori e comincia a far gioco, così che poco dopo Maicon vola sulla destra e crossa per un liberissimo Cambiasso: l'argentino spara a botta sicura un missile spaventoso da due metri, ma De Santics viene aiutato da lassù e spinge la sfera sulla traversa; solo così si può definire la parata dell'azzurro. Entrambe le formazioni danno spettacolo con però occasioni molto scarse. Il secondo tempo inizia con le avversarie che rallentano il ritmo. Vince l'equilibrio e la stanchezza si fa sentire, ma nei minuti finali il Napoli si sveglia: clamorosa la palla-gol per Hamsik che finta bene sul difensore e sul tiro trova un eccezionale Castellazzi e sulla stessa respinta è Ranocchia a deviare la palla quasi sulla linea, poi altri due colpi di testa di Pazienza e uno del capitano Cannavaro. L'Inter tiene fino ai supplementari. In questi la musica è identica: i padroni di casa fanno gioco e gli altri fanno molta fatica a ripartire. Soltanto che i giocatori di Leonardo resistono e si va ai rigori. La sfida si conclude con la vittoria per 5-4 degli ospiti che trionfano, forse, non meritatamente.

LE PAGELLE NAPOLI

De Santics: 7 Nonostante non arrivino molte conclusioni, il portiere si fa sempre trovare attento. Il miracolo giornaliero lo fa su Cambiasso. Strepitoso.
Campagnaro: 7- Anche lui è in forma. Corre sempre, da fastidio a Chivu e crea problemi lì davanti.
Cannavaro: 6 Bravo pure lui, solo nel primo tempo sembra disattento. Nel secondo prende le misure e ferma, quando ce n'è bisogno, Pandev.
Aronica: 6 Attento in difesa, propositivo anche in fase offensiva, dove prova a farsi spazio per aiutare la manovra d'attacco.
Maggio: 6,5 Come al solito ottimo in avanti, crea non pochi problemi alla retroguardia interista con frequenti incursioni.
Pazienza: 6- E' concentrato ma non sempre basta. Pressa meno del dovuto, pericoloso solo in occasione di un paio di stacchi. Yedba (97'):ng
Gargano: 7 Perfetto come racchettapalle, non lascia passare una mosca. Quando va ad impostare se la cava sapendo che non è il suo compito.
Dossena: 5,5 All'inizio spinge molto e trova anche l'assist per il non-gol di Cavani, poi si perde e soffre moltissimo Maicon. Zuniga (70'): 6 Gioca meglio del sostituito, ma da comunque poca qualità alla fase offensiva.
Hamsik: 6,5 Gioca con personalità e dimostra qualità. Solo che spreca le maggiori occasioni napoletane sparando addosso a Castellazzi e trovando Ranocchia sulla traiettoria impressa dal suo stacco.
Lavezzi: 5+ Il Pocho gioca un po'spento, nella prima frazione è troppo egoista, nella seconda è più coinvolgente ma di poco. Si macchia di un grave errore: il suo tiro dal dischetto è alto e l'Inter si aggiudica la vittoria.
Cavani: 7 Segna in fuorigioco dubbio, è acceso e vitale, manda in confusione la difesa. Solo che oggi è poco servito e può dimostrare limitatamente le sue qualità.
All. Mazzarri: 6,5 La sua squadra è fuori dalla coppa, ma giocando bene e con più fortuna avrebbe meritato il trionfo. Mette in campo una formazione di titolari che funziona sempre.

LE PAGELLE INTER

Castellazzi: 7 E' incredibile come De Santics. Compie un miracolo su Hamsik e è attentissimo in molte circostanze.
Maicon: 6,5 All'inizio perde il pallone che poi viene trasformato da Cavani (annullato). Però si riprende e vince il duello con Dossena. Serve la palla a Cambiasso per l'unica occasione nerazzurra.
Cordoba: 5+ Poco sicuro, non perfetto. Soffre Lavezzi e El Matador, ma viene salvato dai costanti aiuti dei compagni. Lucio (83'): 6 Quando entra è assedio partenopeo, si destreggia bene e ferma l'attacco anche con interventi sporchi, ma utili.
Ranocchia: 6+ Un po' in affanno per inesperienza, ma è abile a fermare gli assalti, anche salvando il colpo di testa di Hamsik quasi sulla riga.
Chivu: 5,5 In mezzo a Campagnaro e Maggio è un calvario, ma in alcune occasioni è molto bravo a chiudere.
Zanetti: 6,5 Gioca bene come sempre, quest'oggi è fondamentale perchè mantiene la forma pure nei supplementari, approfittando della stanchezza altrui.
Cambiasso: 6 Cala un po' dopo la clamorosa palla-gol salvata da De Santics, in mezzo recupera meno palle perchè è l'unico a farlo.
Thiago Motta: 5,5 Prestazione negativa, non aiuta Cambiasso in fase di recupero, ma non incide neanche in attacco.
Stankovic: 6,5 Altra grande partita per lui, che da il via alle azioni offensive ed è sempre veloce. Purtroppo si fa male e deve uscire. Mariga (62'): 5 Non fa nulla. Questo il commento della sua partita.
Eto'o: 5+ Penalizzato dalla posizione di seconda punta e da Pandev. Parte largo per accentrarsi, ma quando serve Pandev i risultati sono pochi.
Pandev: 5,5 Almeno ci mette la volontà, tutto qui. Non riesce a brillare come l'anno scorso, non ha assorbito "la cura Leonardo".
All. Leonardo: 6 Il tecnico passa il turno con un po' di fortuna. Deve risolvere alcuni problemi offensivi ma almeno questa è la sua prima partita senza subire gol.

CALCI DI RIGORE: NAPOLI

Cavani: GOL
Hamsik: GOL
Lavezzi: FUORI
Zuniga: GOL
Yebda: GOL

CALCI DI RIGORE: INTER

Eto'o: GOL
Cambiasso: GOL
Pandev: GOL
Thiago Motta: GOL
Chivu: GOL

Nessun commento:

Posta un commento