5.5.12

Bundesliga 2011/2012, i verdetti finali

Borussia Dortmund campione di Germania
La Bundesliga di Germania è stato il primo campionato trattato dal nostro blog a concludersi. Essendo a 18 squadre, le partite da disputare sono "solo" 34, ed è quindi logico che sia il primo a finire. In questo week-end, o meglio Sabato 5 Maggio 2012, si è giocato l'ultimo turno, che ha decretato gli ultimi verdetti.
  • Il Borussia Dortmund vince la Bundesliga 2011/2012 (con 81 punti), ed è il secondo titolo consecutivo dopo quello dello scorso anno. Sono addirittura 8 i punti di vantaggio sulla seconda, il Bayern Monaco, quindi la vittoria era già matematica da qualche settimana fa.
  • Il Bayern Monaco, secondo a 73 punti, e lo Schalke 04, terzo con 64, accedono direttamente alla fase a gironi della UEFA Champions League della prossima stagione, senza passare per play-off.
  • Il Borussia Monchengladbach (quarto con 60 punti) corona una grande stagione con un'impresa: avrà la possibilità di accedere alla fase a gironi della UEFA Champions League 2012/2013, sempre che riesca a superare i play-off.
  • Il Bayer Leverkusen (quinto con 54 punti) l'anno prossima parteciperà alla UEFA Europa League, accedendo subito alla fase a gironi.
  • Lo Stoccarda (sesto in classifica, 53 i punti) avrà accesso garantito all'Europa League passando però per un turno preliminare.
  • L'Hannover (48 punti per la settima posizione) dovrà passare per un ulteriore turno preliminare, più dello Stoccarda, per accedere all'Europa League.
  • L'Herta Berlino (16esimo con 31 punti), vincendo all'ultima giornata 3-1 con l'Hoffenheim, si guadagna la terzultima posizione e giocherà uno spareggio con la terza classificata della seconda serie tedesca: se vince, rimarrà in Bundesliga e l'altra in seconda serie, se perde accadrà lo scambio. Così, a differenza che in Italia, accade in Germania.
  • Il Colonia (17esimo con 30 punti) perde all'ultima giornata, 1-4 col Bayern, e passa dalla terzultima, dove avrebbe avuto la possibilità dello spareggio, alla penultima posizione, che significa retrocessione diretta. La squadra di Lukas Podolski lascia la Bundes.
  • Il Kaiserslautern (18esimo con 23 punti) è retrocesso già da un bel pezzo e conclude il campionato all'ultima posizione. Non una stagione brillante, se si considera un digiuno di vittorie che per un periodo è stato di più di 20 partite.

Nessun commento:

Posta un commento