- Sergio Aguero, attaccante (da Atletico Madrid a Manchester City) 45 milioni. El Kun, dopo la lunga telenovela, è diventato il giocatore più costato dell'Estate: non è andato alla Juve, ma al City per una somma che accarezza i 50 milioni.
- Javier Pastore, trequartista (da Palermo a Paris Saint Germain) 42 milioni. El Flaco ha conquistato la medaglia d'argento di questa speciale classifica ed è un altro argentino, come il connazionale Aguero. Si trasferisce all'estero, in Francia dal P.S.G.
- Radamel Falcao Garcia, attaccante (da Porto a Atletico Madrid) 40 milioni. Il podio è tutto sudamericano, come avete potuto constatare. Il centravanti colombiano è in sostituzione del Kun per l'Atletico.
- Cesc Fabregas, centrocampista (da Arsenal a Barcellona) 34 milioni. Si scende sotto la soglia dei 40 con lo spagnolo, che non va al Milan: il figliol prodigio torna a Barcellona, la piazza da lui amata e dove era cresciuto, anche a livello calcistico.
- Fabio Coentrao, esterno sinistro (da Benfica a Real Madrid) 30 milioni. Un'altra maxi-operazione di una squadra spagnola, il Real Madrid, che si aggiudica il centrocampista portoghese con una trentina di mln.
- Samir Nasri, trequartista (da Arsenal a Manchester City) 27,5 milioni. La seconda super-cessione dell'Arsenal, come il secondo super-acquisto della squadra di Mancini, che si rafforza ancora di più con il francese.
- Juan Mata, esterno sinistro (da Valencia a Chelsea) 26,7 milioni. Il fantasista del Valencia va all'estero, dalla squadra di Villas Boas: il Chelsea, in Inghilterra. La cifra supera di poco i 25, e si sistema al settimo posto.
- Alexis Sanchez, attaccante (da Udinese a Barcellona) 26 milioni. El Nino Maravilla, Sanchez, si trasferisce al Barça dopo una lunga storia, con il cileno che aveva molto insistito per questa destinazione. I Campioni d'Europa vincono un altro importantissimo duello.
- Samuel Eto'o, attaccante (da Inter a Anzhi) 25 milioni. Un'altra perdita per il calcio italiano, quella del camerunense, che va in Russia con un'offerta irrinunciabile: un contratto di 20 milioni all'anno!
- David De Gea, portiere (da Atletico Madrid a Manchester United) 25 milioni. La nostra classifica si chiude con il nuovo estremo difensore, a disposizione di Ferguson e dello United. Ballano 20 milioni tra la prima e la decima posizione.
Come avete potuto vedere, le squadre italiane hanno ceduto tre giocatori importantissimi: Pastore in primis, poi Sanchez e Eto'o. L'Atletico Madrid ha ceduto Aguero e preso Falcao, venduto anche De Gea allo United. Il Manchester City sfrutta i miliardi dello sceicco e compra ancora, Nasri e, appunto, Aguero. Il Barça è ancora la destinazione preferita, approdano Fabregas e Sanchez: in tutto, spesi 60 milioni di euro, contro i 72,5 della squadra di Roberto Mancini. Il Real si limita a Coentrao, il Chelsea a Mata. Infine, molto sentita la cessione di Eto'o all'Anzhi, per una cifra davvero incredibile come stipendio. Aspettiamo i tempi migliori...
Nessun commento:
Posta un commento