5.9.11

Calciomercato estivo 2011: le trattative più costose in Europa

Dopo la fine del calciomercato estivo 2011, possiamo notare un particolare piuttosto rilevante: in Europa, la top-10 delle operazioni concluse più costose non porta neanche un acquisto italiano, solo due cessioni. Questo testimonia il fatto che l'Italia calcistica sta perdendo fascino di volta in volta, e i grandi calciatori, i famosi top-player, preferiscono andare altrove, dagli sceicchi e nelle piazze più importanti, dove soldi e spettacolo sono garantiti. Potrete confermare anche voi il dato appena scritto, con questa lista delle 10 trattative più costose in Europa di questo calciomercato.




  1. Sergio Aguero, attaccante (da Atletico Madrid a Manchester City) 45 milioni. El Kun, dopo la lunga telenovela, è diventato il giocatore più costato dell'Estate: non è andato alla Juve, ma al City per una somma che accarezza i 50 milioni.


  2. Javier Pastore, trequartista (da Palermo a Paris Saint Germain) 42 milioni. El Flaco ha conquistato la medaglia d'argento di questa speciale classifica ed è un altro argentino, come il connazionale Aguero. Si trasferisce all'estero, in Francia dal P.S.G.


  3. Radamel Falcao Garcia, attaccante (da Porto a Atletico Madrid) 40 milioni. Il podio è tutto sudamericano, come avete potuto constatare. Il centravanti colombiano è in sostituzione del Kun per l'Atletico.


  4. Cesc Fabregas, centrocampista (da Arsenal a Barcellona) 34 milioni. Si scende sotto la soglia dei 40 con lo spagnolo, che non va al Milan: il figliol prodigio torna a Barcellona, la piazza da lui amata e dove era cresciuto, anche a livello calcistico.


  5. Fabio Coentrao, esterno sinistro (da Benfica a Real Madrid) 30 milioni. Un'altra maxi-operazione di una squadra spagnola, il Real Madrid, che si aggiudica il centrocampista portoghese con una trentina di mln.


  6. Samir Nasri, trequartista (da Arsenal a Manchester City) 27,5 milioni. La seconda super-cessione dell'Arsenal, come il secondo super-acquisto della squadra di Mancini, che si rafforza ancora di più con il francese.


  7. Juan Mata, esterno sinistro (da Valencia a Chelsea) 26,7 milioni. Il fantasista del Valencia va all'estero, dalla squadra di Villas Boas: il Chelsea, in Inghilterra. La cifra supera di poco i 25, e si sistema al settimo posto.


  8. Alexis Sanchez, attaccante (da Udinese a Barcellona) 26 milioni. El Nino Maravilla, Sanchez, si trasferisce al Barça dopo una lunga storia, con il cileno che aveva molto insistito per questa destinazione. I Campioni d'Europa vincono un altro importantissimo duello.


  9. Samuel Eto'o, attaccante (da Inter a Anzhi) 25 milioni. Un'altra perdita per il calcio italiano, quella del camerunense, che va in Russia con un'offerta irrinunciabile: un contratto di 20 milioni all'anno!


  10. David De Gea, portiere (da Atletico Madrid a Manchester United) 25 milioni. La nostra classifica si chiude con il nuovo estremo difensore, a disposizione di Ferguson e dello United. Ballano 20 milioni tra la prima e la decima posizione.


Come avete potuto vedere, le squadre italiane hanno ceduto tre giocatori importantissimi: Pastore in primis, poi Sanchez e Eto'o. L'Atletico Madrid ha ceduto Aguero e preso Falcao, venduto anche De Gea allo United. Il Manchester City sfrutta i miliardi dello sceicco e compra ancora, Nasri e, appunto, Aguero. Il Barça è ancora la destinazione preferita, approdano Fabregas e Sanchez: in tutto, spesi 60 milioni di euro, contro i 72,5 della squadra di Roberto Mancini. Il Real si limita a Coentrao, il Chelsea a Mata. Infine, molto sentita la cessione di Eto'o all'Anzhi, per una cifra davvero incredibile come stipendio. Aspettiamo i tempi migliori...

Nessun commento:

Posta un commento