7.8.11

Riecco il grande calcio: al via Ligue 1, Eredivisie e Bundesliga

E' finalmente arrivato il momento: i campionati più belli d'Europa al via, e noi ci saremo sempre, dalla prima all'ultima partita. Mentre la passata stagione ci siamo occupati quasi esclusivamente di Serie A, quest'anno oltre alla massima serie italiana tratteremo anche Bundesliga, Ligue 1, Eredivisie, Premier League e Liga. Per chi non lo sapesse:
  • Bundesliga, il massimo campionato di Germania, con i vari Bayern Monaco, Bayer Leverkusen, Borussia Dortmund, Werder Brema, Wolfsburg... queste le squadre più conosciute. Campione in carica è il Borussia Dortmund, che ha stravinto la Bundes della passata stagione, secondo il Leverkusen, terzo il Bayern. La Bundesliga è sempre un campionato affascinante, uno di quelli che promettono sempre tanti gol. E sì, perché in Germania le reti cadono in continuazione, ed aspettatevi di tutto, perché fino al 90' tutto è possibile. Le rimonte sono l'ordine del giorno, per farvi un esempio nella stagione 2010-2011 il Wolfsburg, in vantaggio in casa 3-0 contro il Mainz, è finito per perdere 3-4 nei minuti finali. Una replica è già avvenuta, in Coppa di Germania, con l'ex squadra di Arthuro Vidal (Bayer Lev.) che ha fatto la stessa fine contro una formazione di serie alquanto inferiore.
  • Ligue 1, dove vedremo in azione le più grandi squadre di Francia. Grande attesa per il nuovo Paris Saint-Germain di Leonado, dopo i 132 milioni spesi come niente, gli acquisti di Pastore, Menez, Sirigu e tanti altri. Ma fino a ora a rubare la scena è il Lille, campione uscente dopo la passata stagione: la società medesima si è laureata Campione di Francia con una giornata d'anticipo. A far compagnia in alta classifica troviamo anche i due "Olimpique", l'Olimpique Marsiglia e l'Olimpique Lione, anche se entrambi più noti con il secondo nome qui scritto. Qui invece, il numero di centri è più limitato.
  • Eredivisie, stiamo parlando del campionato più prestigioso d'Olanda. La caccia all'Ajax campione è iniziata: Feyenoord, PSV Eindhoven, Twente lotteranno per soffiare il titolo. Non è un campionato dei più seguiti nel nostro paese, ma comunque attira un discreto numero di persone. A livello di talento invece, l'Olanda può vantarsi di possedere grandi campioni (Robben, Sneijder...), alcuni con il classico cognome "Van der..." (Van Persie, Van der Sar...).
  • Premier League, uno dei campionati più belli e spettacolari d'Europa. Si svolge in Inghilterra, ed è molto conosciuto. Campione in carica il Manchester United, che ha battuto la concorrenza del rientrante Chelsea. Oltre a queste due gli inglesi possono vantare altre squadre di spesso livello: stiamo parlando del Liverpool, che comunque non è quello di una volta, dell'Arsenal, del Manchester City stra-milionario e anche della sorpresa Tottenham. Il calcio lì è sicuramente più avanzato, i campi sono quasi perfetti, e l'arbitraggio del posto si è distinto, prendendo un nome a parte: quando un arbitro fischia poco, lascia correre su alcuni contrasti, e così via, questo viene definito un "arbitraggio all'inglese". Caratteristico proprio dell'Inghilterra, appunto. Possiamo notare dei vantaggi anche in altri campi: sono ben 20 le squadre inglesi a possedere degli stadi di proprietà, mentre il nostro campionato ne può vantare uno al massimo, quello della Juventus.
  • Liga, praticamente il campionato dominante negli ultimi anni, la massima divisione spagnola. E sì, perché questo è uno dei più "squilibrati". Da una parte, il grande gioco e i campioni del Barcellona e del Real Madrid, dall'altra formazioni comunque buone ma mai all'altezza. Villareal, Valencia, Atletico Madrid, se vogliamo anche l'Athletic Bilbao: queste possono lottare al massimo per il terzo posto, perché già a metà campionato si vede un distacco enorme lì davanti: Barça e Real in vetta, le altre spettatrici a una ventina di punti in meno. Proprio il Barcellona la scorsa stagione si è conquistata la Liga, laureandosi campione di Spagna e anche d'Europa, avendo vinto anche la Champions. Per questo dobbiamo ammettere che il calcio spagnolo al momento è il dominante. Anche la nazionale spagnola, vincitrice degli Europei 2008 e dei Mondiali 2010, si dimostra insuperabile, mentre anche a livello di giovanili la Spagna continua a trionfare in qualsiasi competizione. Tornando al campionato, vedremo spesso risultati scioccanti (come 8-0, per farvi un esempio) a favore del Real e dei catalani, a volte vedremo delle sorprese (come il 2-0 dell'Hercules lo scorso anno in casa del Barcellona). E quando arriva lo scontro diretto, lì si decide tutto...
Adesso che sapete a grandi linee ciò che vedremo in questa stagione (in più ci mettiamo la Serie A, naturalmente), non ci resta che aspettare il fischio d'inizio, perché il bello viene lì.

Nessun commento:

Posta un commento