29.4.11

Gp Estoril prove libere

Terol sembra avere il titolo in mano!
125 cc

Dopo una pausa durata tre settimane i piloti del motomondiale sono tornati finalmente in pista per la terza tappa del 2011 sul circuito di Estoril. Come di consueto i primi a girare sono stati quelli della ottavo di litro, ottavo di litro che dopo due gare vede Nico Terol al comando della classifica iridata con 50 punti (frutto di due vittorie) contro i 31 e 30 punti dei due tedeschi Jonas Folger e Sandro Cortese. Proprio Terol ha realizzato il miglior tempo nella prima sessione di prove libere con il crono di 1’47″746 infliggendo distacchi molto pesanti ai suoi avversari. Infatti il secondo e terzo classificato (rispettivamente Zarco e Faubel) sono staccati di oltre un secondo dallo spagnolo del Team Bankia Aspar.In quarta posizione troviamo invece il tedesco Sandro Cortese che con l’Aprilia del Team Intact-Racing Team Germany precede lo spagnolo della Derbi Vazquez e il connazionale Jonas Folger. Buona la prova di Alberto Moncayo settimo con l’Aprilia del Team Andalucia banca Civica; lo spagnolo precede il pilota di casa Miguel Oliveira e i connazionali Sergio Gadea e Luis Salom.Primo degli italiani è Simone Grotzkyj con l’undicesimo tempo mentre i due piloti del Team Italia Luigi Morciano e Alessandro Tonucci sono rispettivamente in diciannovesima e ventesima posizione. Trentesimo.

Takahaschi spunta a sorpresa
Moto 2
-Si tratta soltanto della prima sessione di prove libere, ma il miglior tempo di Yuki Takahashi a Estoril è senza dubbio ricco di significati. A pochi giorni dalla tragedia che ha colpito la sua famiglia con la scomparsa del fratello Koki (vittima di un incidente stradale nella notte tra sabato e domenica a Saitama), il pilota del team Gresini ha comandato nell’inaugurale turno di prove in 1’42″202 lasciando a soli 11 millesimi Thomas Luthi (Suter Interwetten).Un buon inizio per il forte pilota giapponese che porta l’adesivo “Koki” sulla mentoniera del proprio casco, con Marc Marquez in terza posizione a sua volta poco staccato, pagando soltanto 53 millesimi al responso del cronometro. Promettente avvio anche per Scott Redding, quarto con il suo compagno di squadra in Marc VDS Racing Team Mika Kallio (150 GP disputati nel Motomondiale da celebrare proprio a Estoril) ritrovato nelle posizioni di testa con il sesto tempo, lasciando il nostro Michele Pirro in quinta piazza per un primo bilancio sicuramente positivo per il team Gresini anche dopo il best-time di Marco Simoncelli in MotoGP.Con 16 piloti in meno di 1″ è facile vedere una classifica in continua evoluzione con il vincitore di Losail e di Estoril nel 2010 Stefan Bradl 8° preceduto dal positivo Bradley Smith su Tech 3, poco più staccato il leader del mondiale Andrea Iannone 9° con la Suter del Speed Master Team davanti ad Alex De Angelis (MotoBi del JiR) con Claudio Corti (Suter Italtrans) 13°, Claudio Corti (FTR Ioda Racing Project) 14°, indietro Mattia Pasini 24°, Raffaele De Rosa 26° e Alex Baldolini 28° dopo aver sfiorato il successo a Estoril lo scorso anno.Diverse le cadute con protagonisti Kev Coghlan, Valentin Debise, la wild card Steven Odendaal (3 scivolate all’esordio a Jerez…) e Max Neukirchner, ancora con una FTR mentre Anthony West, suo compagno di squadra in MZ, debutta con la ciclistica tedesca IAMT RP2. Nel pomeriggio la seconda sessione di prove libere.
Simoncelli in testa a sorpresa!
   Moto Gp:
Si ricompone il gruppo de “I Fantastici 4″, ma tutti inseguono Marco Simoncelli. Il Campione del Mondo 2008 della classe 250cc è stato il più veloce nell’inaugurale sessione di prove libere al Circuito di Estoril, spiccando un significativo 1’38″032 nelle battute finali con la Honda RC212V del team Gresini. Protagonista a Jerez dove ha condotto per i primi 11 giri salvo incappare in una sfortunata caduta, “Sic” mostra di aver raggiunto un ottimo feeling con la RCV “Factory” versione 2011 in un tracciato che esalta le sue caratteristiche complici i trascorsi favorevoli in 250cc (una vittoria nel 2009) e del recente passato in MotoGP (podio sfiorato lo scorso anno).
Con Simoncelli leader, alle sue spalle ritroviamo in fila indiana i “Fantastici 4″ capeggiati da Casey Stoner, che mostra il ritrovato sponsor Red Bull sul proprio casco (suo partner già nel 2006) e si prende il 2° tempo a 209 millesimi da Simoncelli, davanti anche a Jorge Lorenzo tornato ad esser, secondo tradizione, “astronauta” a Estoril dove è imbattuto (e imbattibile?) dal 2008 a questa parte nella top class.
Nonostante l’intervento chirurgico dello scorso 5 aprile, Dani Pedrosa riesce a portarsi in quarta posizione (+ 0″381 dalla vetta) a precedere Valentino Rossi in crescita nell’ultima uscita con la seconda moto a disposizione. Da verificare se ci sono novità tecniche all’interno del box Ducati, di certo il nove volte Campione del Mondo ha iniziato bene il week-end restando a mezzo secondo da Simoncelli sul giro singolo, di meno sul passo-gara ancora in divenire con la speranza per gli uomini in rosso di non fare il solito… passo del gambero come già accaduto tra Losail e Jerez.
Ben altri problemi per Nicky Hayden, fermato da un problema tecnico alla propria Desmosedici GP11 a 10 minuti dalla bandiera a scacchi, soltanto 14° in classifica preceduto anche dalle Ducati Pramac di Loris Capirossi e Randy De Puniet. Nella top-10 ritroviamo anche Andrea Dovizioso, 6° davanti a Colin Edwards, Ben Spies ed Hector Barbera, non Alvaro Bautista che a 42 giorni dalla frattura del femore sinistro rimediata a Losail riesce a percorrere, come gli altri, 20 giri restando a 3″002 dal best-time di Marco Simoncelli. Nel pomeriggio altro turno di prove per verificare la condizione fisica in ottica-gara.





Nessun commento:

Posta un commento