29.4.11

Champions League partite d'andata semifinali: Schalke 04-Manchester United

Lo United si esibisce in una prova di forza, potenza e supremazia nello scontro fuori casa contro lo Schalke di Raul che ha eliminato l'Inter. Vince e domina per tutti i 90', non affanna e costruisce palle-gol in continuazione, ipotecando il biglietto per Wembley.



LA PARTITA


Il Manchester comincia la partita cercando di dominare subito, e lo Schalke fa una fatica immensa. L'unica occasione del primo tempo, e di tutto il match, per i casalinghi è un mezzo tiro dal limite dell'area di Farfan che esce non di poco dopo cinque minuti. Allora spazio ai Red Devils: subito è Park che prova a ripetersi come con il Chelsea dalla distanza, ma respinge Neuer. Poco dopo grande palla per il Chicharito in area, il messicano è troppo defilato e para ancora in due tempi Neuer, che forse è stato l'unico a provarci dello Schalke. Hernandez è scatenato ma sfortunato e prova prima con un sinistro sul primo palo che liscia la porta, poi con un destro in corsa ad incrociare da posizione defilata ma la conclusione termina ad un soffio dal palo. I tedeschi sono alle corde. Il cross successivo di Vidic dalla sinistra trova Giggs, ma il suo stacco è respinto dall'estremo difensore tedesco. Poco dopo confusione in area, ne esce il solito Chicharito che conclude, trova ancora Neuer, poi arriva Park, tiro ribattuto ed infine Giggs manda sul fondo. Assedio ospite, la difesa scricchiola ma non crolla. Subito dopo Fàbio carica il sinistro al volo, ma la sfera accarezza la traversa con il portiere battuto. All'ultimo minuto del primo tempo grande passaggio di Waine Rooney per Giggs, che però trova la spalla destra del solito Neuer. Nella ripresa cambia solo il campo, ma la storia è la stessa. Subito è il Chicharito ad insaccare, ma al momento del rimpallo che lo ha liberato era in outside. Ma l'occasione più clamorosa è sempre e ancora per Giggs: il giocatore dello United riceve in area, dribbla facendone secchi due in un colpo solo, se lo sposta sul destro ma poi conclude in maniera sbilenca. Clamoroso davvero, perchè era tutto solo di mirare, ma sbaglia. Ebbene, pericoloso salvato ma solo rinviato, perchè al 67' Rooney trova sempre e solo Giggs, che conclude in rete sotto le gambe del super-Neuer. Al 69' il raddoppio dei Red Devils: Hernandez trova con la fotocopia dell'1-0 Rooney, che spiazza il portiere tedesco con un piattone sul primo palo. E' lo 0-2 in soli due minuti, ma più che meritato per la squadra di Ferguson. Escudero trova il primo tiro dello Schalke all'80', senza risultati. Finisce con l'ennesima conclusione ospite, questa volta di Evra, che col mancino liscia il palo. Uno 0-2 che ipoteca la finale, e che fa capire che forse con un Inter migliore il passaggio era più che possibile.


LE PAGELLE SCHALKE 04


Neuer: 7,5 Para l'impossibile, straordinario. Se non fosse stato per lui...

Sarpei: 5 Sulla sinistra non parte mai, è in continuo affanno. Escudero (72'): 6 Almeno prova a concludere, se la cava dietro.

Metzelder: 5,5 Non offre molta sicurezza, e fatica a tenere Rooney, sempre.

Matip: 5,5 Ci mette solo un po' di impegno, niente di più.

Uchida: 5 Lento e macchinoso, sia quando attacca sia quando copre.

Baumjohann: 4,5 Sbaglia tutto. Non entra mai in partita, non si capisce cosa fa. Kluge (53'): 5 Tempo passato a contare gli spettatori.

Jurado: 5+ Si vede solo per una partenza tentata sulla fascia. Draxler (83'): ng.

Papadopoulos: 6 Spesso arretra a difendere, intelligentemente.

Farfan: 5,5 Davvero sottotono, merito di Ferguson che lo ha marcato bene.

Edu: 5 Poco incisivo, anzi mai. E' vero però che deve lottare con una coppia...

Raul: 6 Ci si aspettava di più, ma si dstingue con l'esperienza e la voglia.


LE PAGELLE MANCHESTER UNITED


Van der Sar: 6 Mai veramente impegnato, deve solo offrire sicurezza.

Evra: 6,5 Ottimo in difesa e in attacco, sfiora il gol di sinistro.

Ferdinand: 6,5 Strepitoso, ogni palla che arriva è sua, ognuna.

Vidic: 6,5 Assieme al compagno erge un muro indistruttibile.

Fàbio: 7 Grintoso e bravo tecncamente, offre spettacolo anche a questa età.

Park Ji Sung: 7 Primo tempo super, inolte Neuer lo respinge un paio di volte. Scholes (73'): ng.

Carrick: 6,5 Non sbaglia una palla, imposta perfettamente. Il gioco è suo.

Giggs: 7 Immenso. Ennesimo gol, se ne mangia due, per questo non 7,5.

Valencia: 6,5 Da un grande contributo sulla fascia, fondamentale.

Rooney: 7,5 Gol e assist per un grande campione. Sempre pericoloso. Nani (83'): ng.

Chicharito: 7 Ha qualche conto in sospeso con Neuer. Assist al raddoppio. Anderson (73'): ng.

Nessun commento:

Posta un commento