21.4.11

Champions League partite di ritorno quarti di finale: Manchester United-Chelsea

E' la squadra di Ferguson a passare all'ultimo turno della fase ad eliminazione diretta della Champions League, prima della finale naturalmente. Batte 2-1 il Chelsea che disputa comunque una buona gara, ma viene sottomesso da un ottimo Manchester.


LA PARTITA



Anche se è il Chelsea che deve recuperare, sono i Red Devils a iniziare meglio ed a costruire azioni pericolose, come con Nani che in un paio di occasioni semina il panico nella retroguardia dei Blues. Il Chelsea si risveglia e crea le prime opportunità: Anelka tira fuori di poco, poi Lampard trova sul suo tiro un ottimo Van der Sar. Lo stesso Anelka poco dopo si fa ipnotizzare dal portiere olandese e sbaglia il gol del vantaggio. Lo United si difende e colpisce, come al 43', quando passa in vantaggio con forse l'unica palla-gol avuta nel primo tempo. Giggs colleziona un ottimo uno-due sulla destra, poi mette un pallone splendido al centro, dove il Chicharito Hernandez non può sbagliare a porta vuota. Per la formazione di Carlo Ancelotti, un Torres impalpabile e nullo che cicca un pallone non da lui e appare sempre spento. Inizia la ripresa, nella quale gli ospiti cercano un'impresa complicatissima. I tiri di Malouda e Drogba da lontano terminano sul fondo. Il Manchester gioca di ripartenze e mura in difesa. Rooney e Drogba provano la conclusione, ma i rispettivi portieri avversari mettono in angolo. L'episodio che condiziona il match arriva al 70', quando Ramires si fa espellere per doppia ammonizione con un fallo davvero stupido quanto inutile. Nonostante l'inferiorità numerica, il pari di Drogba non si fa attendere al 77': l'ivoriano è servito perfettamente da un lancio di Essien e con il destro al volo fulmina Van der Sar. Per il Chelsea dura poco la gioia, perché sempre al 77', pochi secondi dopo nell'azione successiva, ancora il solito Giggs scodella per il sinistro a botta sicura di Park Ji-Sung, che fa 2-1. Finisce in gloria per i padroni di casa, che arrivano in semifinale meritatamente.



LE PAGELLE MANCHESTER UNITED



Van der Sar: 6,5 Sempre attento, è sicuro ed esce bene su Anelka.

Evra: 7 Ottimo. Lotta come un leone, difende attentamente e riparte e spinge con furia.

Vidic: 6,5 Nulla da dire; non fa passare nessuno, un muro.

Ferdinand: 6 Zoppica dall'inizio, perciò è in difficoltà. Ne approfitta Drogba che pareggia.

O'Shea: 6,5 Si applica e si sacrifica, inoltre ha un'idea geniale sul gol di Hernandez.

Park Ji-Sung: 7 Straordinario. Corre sempre e ci mette la perla con un gran gol.

Giggs: 8 Un giocatore pazzesco, indescrivibile. Fa due assist, insieme all'andata fanno tre. Con lui la circolazione di palla è un gioco da ragazzi. E... 20 anni di carriera, età 37, 850 gare giocate.

Carrick: 7,5 Anche lui da monumento. Non sbaglia un passaggio che sia uno, fa da diga.

Nani: 6,5 Quando parte non è affatto male. Forse un po' egoista, ma non lo si può castigare. Valencia (75'): ng.

Chicharito: 7 Segna sempre, tutto qui. Anche oggi va a segno 2 volte, però una in outside.

Rooney: 7,5 Questo grande campione non ha commenti. Fa praticamente tutto, brillante.



LE PAGELLE CHELSEA



Cech: 6 Incolpevole sui gol, attento nelle uscite.

A. Cole: 5,5 Attacca incidendo davvero poco, difende peggio.

Terry: 6- Piuttosto in difficoltà contro i centravanti del Manchester.

Alex: 6 Come il suo compagno di reparto Terry, soffre, ma se la cava con la fisicità. Ferreira (82'): ng.

Ivanovic: 5 Spinge poco niente, e quando lo fa non azzecca un cross. Si perde Park sul 2-1.

Lampard: 6 Tende più a inserirsi che a far inserire. Non ha grandi idee, ma ci sta.

Essien: 6 Tiene bene il campo e fa una buona partita, inoltre serve Drogba per il pareggio.

Ramires: 4 Nullo e disastroso, si fa espellere, non propone niente e perde ogni contrasto. Sopraffatto dai centrocampisti dei Red Devils.

Malouda: 5,5 Prova qualcosina nella prima frazione, ma niente di che.

Torres: 4 Ha paura di giocare. E' insicuro e sbaglia tutto, non ha uno spunto decente. E' in continua involuzione e anche oggi lo commentiamo come peggiore in campo. Drogba (46'): 7+ Senza dubbio il migliore del Chelsea, che con lui crea pericoli costanti ed è molto più intraprendente. Segna il gol della speranza e continua a lottare, senza morire.

Anelka: 5,5 La volontà c'è, il più pericoloso, ma davvero poco incisivo. Cala con il passare dei minuti ed ha un po' di colpe sull'1-0. Kalou (60'): 6 Sicuramente più acceso del francese.

Nessun commento:

Posta un commento