21.1.11

Coppa Italia ottavi di finale: Milan-Bari

LA PARTITA

Gli ottavi di Coppa Italia di quest'anno si chiudono così, con la partita tra Milan e Bari: ed è così che la capolista elimina con un 3-0 secco gli ultimi del nostro campionato, guadagnandosi i quarti di finale che giocherà contro la Sampdoria. La partita è subito emozionante con il Milan che fa il gioco e spreca alcune occasioni non troppo nitide, come i due tiri pericolosi di Ibra e qualche incursione in area di Cassano, in campo per la prima volta dal 1'. La gara si mette in discesa per i rossoneri, però, solo al 19': durante il possesso palla tentato dagli avversari, Romero commette una follia regalando di fatto il pallone a Robinho che lancia Ibra. Lo svedese dimostra tutta la sua qualità rientrando sul destro in area e inventando una traiettoria a giro sul secondo palo, che batte l'incolpevole Padelli. Al 27' Robinho chiama in causa Padelli ancora con un bel tiro che il portiere barese mette in corner. Dodici minuti copo è invece Donati a sfiorare il gol con un destro fuori di poco sulla sinistra. Poi, al 46', il raddoppio inevitabile: il cross dalla destra viene "sporcato" da Ibrahimovic, la sfera arriva a Robinho sulla sinistra che controlla e serve Merkel al centro dell'area tutto solo; il giovane centrocampista prende in controtempo Padelli con un sinistro di collo sul primo palo e fa 2-0. Gol importante per la squadra e per Merkel, che segna la sua prima rete con i grandi. Il Bari subito dopo sciupa una grandissima opportunità, mandando però alto da due metri, e si conclude la prima frazione. Il secondo tempo inizia con un cambio per parte: Abate entra per Gattuso, Masiello prende il posto di Pulzetti. I giochi sono ormai fatti e il Milan domina. Poco succede, tranne che i milanesi chiudono la partita con il gol di Robinho: al 65', indovinate chi, ancora Antonio Cassano libera il brasiliano sulla destra che infila sotto le gambe di Padelli siglando il definitivo 3-0. Proprio lo stesso Cassano esce subito per far spazio a Pirlo. Da ricordare in precedenza il gol annullato giustamente a Castillo per fuorigioco. Qualche altra conclusione e finisce la partita, con gli uomini di Allegri ancora vittoriosi.

LE PAGELLE MILAN

Roma: 6 Fa semplicemente il suo lavoro, anche perchè praticamente non è mai stato veramente impegnato.
Oddo: 5,5 Se lo scontro sulla fascia sinistra era Oddo-Alvarez il primo l'ha sicuramente perso. Non lo contiene facilmente, ma non riesce neanche a spingere.
Nesta: 6+ Si comporta da veterano qual è in mezzo al campo, non concede nulla agli avversari. Il solito Alessandro Nesta, insomma.
Yepes: 6 Come è normale, inizia un po' insicuro, ma naturalmente perchè ha giocato pochissimo. Poi prende le misure e diventa il vice-Nesta. Esordio positivo.
Antonini: 5,5 E' da un po' che sembra spento. Non corre come prima, non da la stessa quantità e qualità. Comunque da l'impressione di essere migliorato.
Gattuso: 5+ Partita negativa. Partita che poi è anche tranquilla, ma lui perde qualche pallone e ne recupera meno. Insomma, poco lucido. Abate (46'): 6 Gioca senza preoccupazioni, forte del doppio vantaggio. Assolve facilmente il suo compito.
Ambrosini: 6,5 A differenza di Gattuso è un ariete in mezzo al campo. Non si passa con il capitano, che era in ottima forma e condizione.
Merkel: 7- Giovane, dimostra molta qualità e personalità, trovando anche la via del gol, che comunque sarebbe stato da annullare per fuorigioco. Si distingue giocando con molta naturalezza, ha un futuro davanti. Pato (71'): ng.
Robinho: 7+ Anche lui non brilla moltissimo, ma è decisivo. Serve su un piatto d'argento il 2-0 a Merkel e segna facilmente il 3-0. Buona gara.
Cassano: 6,5 Fantantonio è tornato, veramente. Combina alla meraviglia con Ibra e Binho, e, stranamente, confeziona l'assist a quest'ultimo. 4 assist da quando è arrivato, ora cercherà anche la via realizzativa. Pirlo (65'): ng.
Ibrahimovic: 7 E' lui la macchina da gol. Inventa con un delizioso tiro a giro il vantaggio, combina con i compagni senza sbagliare. Decisivo pure in Coppa Italia.
All. Allegri: 6 Giuste le scelte, ma alla fine la differenza chi la fa? Quei tre lì davanti...

PAGELLE BARI

Padelli: 6- Non può nulla sui gol, a parte l'ultimo su cui forse poteva fare qualcosa. Ma è comunque merito suo se il Bari è tornato in Puglia con "soli" 3 gol al passivo.
Raggi: 6 Prova qualche incursione, senza troppi risultati. Però è bravo a contenere il Milan in difesa.
Rossi: 5 Insieme a Gilk non può nulla contro il tridente micidiale schierato da Allegri. A tratti non riesce a vedere la palla.
Gilk: 5 Praticamente come Rossi, ma riesce ad essere un po' più lucido in alcune occasioni. Impazzisce, affanna e non tiene gli avversari.
Parisi: 5,5 Ecco a voi il tridente fantasma, Rossi, Gilk e Parisi. Spinge molto meno del solito e forse è anche per questo che il Bari fatica a costruire azioni.
Alvarez: 6,5 Il migliore dei suoi, parte sulla fascia e sfugge quasi sempre alla vigilanza di Oddo, ma alla fine non è decisivo davanti alla porta.
Pulzetti: 5 Un altro fantasma in campo, non fa nulla e non si vede mai. Nient'altro da dire. Masiello (46'): 5,5 Non può nulla nemmeno lui, che entra su un risultato negativo e non riesce a incidere sulla manovra della squadra.
Donati: 6- L'unico che prova a segnare, ma solo con tiri dalla distanza che non impensieriscono l'attento Roma.
Romero: 5- Il peggiore del Bari. Come la maggior parte dei suoi compagni non incide, ma si guadagna i fischi con un passaggio folle indietro a Robinho che porta al gol dell'1-0.
Kutuzov: 5 Anche lui non riesce a districarsi tra Yepes e Nesta, anche perchè i palloni che arrivano sono davvero pochi. Caputo (74'): ng.
Castillo: 5+ Prestazione spiccicata a quella di Kutuzov, ma almeno l'unica occasione che ha la trasforma in gol, peccato si trovasse in outside.
All.Ventura: 5 Il suo Bari è irriconoscibile, rispetto agli anni passati. La scusante delle assenze non lo giustifica pienamente.

Allora? Cosa ne pensate? Dite la vostra!

1 commento: