6.12.12

Champions League 2012/2013, risultati sesta giornata fase a gironi: le squadre qualificate

Due situazioni diverse per le due italiane impegnate nell'ultima giornata della fase a gironi di Champions League: il Milan è già qualificato come secondo ed incontra lo Zenit, che vuole almeno l'Europa League, dall'altra parte alla Juventus basta un punto sul campo dello Shakhtar per passare agli ottavi di finale. Cliccate qui per accedere alla pagina "Champions League 2012/2013" del nostro blog. Di seguito trovate tutti i risultati del sesto ed ultimo turno.
Le squadre sottolineate così sono quelle passate al turno successivo; quelle sbarrate così sono ai sedicesimi di Europa League.

A- Dinamo Zagabria-Dinamo Kiev 1-1 (45'+1 Yarmolenko (DK), 90'+4 Krstanovic rig.)
AParis Saint Germain-Porto 2-1 (29' Thiago Silva (PSG), 33' Martinez (Po), 61' Lavezzi)
B- Montpellier-Schalke 04 1-1 (56' Howedes (S), 59' Herrera)
B- Olympiakos-Arsenal 2-1 (38' Rosicky (A), 64' Maniatis, 73' Mitroglou)
C- MILAN-Zenit 0-1 (35' Danny)
C- Malaga-Anderlecht 2-2 (45' e 61' Duda (M), 50' Jovanovic, 89' Mbokani)
D- Borussia Dortmund-Manchester City 1-0 (57' Schieber)
D- Real Madrid-Ajax 4-1 (13' Ronaldo (R), 28' e 88' Callejon (R), 49' Kakà (R), 59' Boerrigter)
E- Shakhtar Donetsk-JUVENTUS 0-1 (56' Kucher aut.)
E- Chelsea-Nordsjaelland 6-1 (38' David Luiz rig. (C), 45'+1 e 56' Torres (C), 46' John (N), 51' Cahill, 63' Juan Mata, 71' Oscar)
F- Lille-Valencia 0-1 (36' Jonas rig.)
F- Bayern Monaco-BATE Borisov 4-1 (22' Gomez (BM), 54' Muller (BM), 66' Shaqiri (BM), 83' Alaba (BM), 89' Filipenka)
G- Celtic-Spartak Mosca 2-1 (21' Hooper (C), 39' Ari (S), 82' Commons rig.)
G- Barcellona-Benfica 0-0
H- Manchester United-Cluj 0-1 (56' Luis Alberto)
H- Braga-Galatasaray 1-2 (33' Mossoro (B), 58' B. Yilmaz, 78' A. Yilmaz)

Se vi siete confusi in mezzo a tutte queste linee, qui sotto trovate il resoconto completo.

  • SQUADRE QUALIFICATE COME PRIME: Paris Saint Germain (Francia), Schalke 04 (Germania), Malaga (Spagna), Borussia Dortmund (Germania), JUVENTUS (ITALIA), Bayern Monaco (Germania), Barcellona (Spagna), Manchester United (Inghilterra).
  • SQUADRE QUALIFICATE COME SECONDE: Porto (Portogallo), Arsenal (Inghilterra), MILAN (ITALIA), Real Madrid (Spagna), Shakhtar Donetsk (Ucraina), Valencia (Spagna), Celtic Glasgow (Scozia), Galatasaray (Turchia).
  • SQUADRE TERZE E AI SEDICESIMI DI EUROPA LEAGUE: Dinamo Kiev (Ucraina), Olympiakos (Grecia), Zenit San Pietroburgo (Russia), Ajax (Olanda), Chelsea (Inghilterra), BATE Borisov (Bielorussia), Benfica (Portogallo), Cluj (Romania).
  • SQUADRE QUARTE ED ELIMINATE: Dinamo Zagabria (Croazia), Montpellier (Francia), Anderlecht (Belgio), Manchester City (Inghilterra), Nordsjaelland (Danimarca), Lille (Francia), Spartak Mosca (Russia), Sporting Braga (Portogallo).
Dunque, come avete visto, la Juve non solo passa ma anche come prima in classifica: espugnata 0-1 la Donbass Arena di Donetsk, lo Shakhtar cade ad opera di un suo difensore, Kucher, autore di un autogol ad inizio ripresa; nonostante ciò i bianconeri meritano assolutamente il colpaccio. Il Chelsea può farne anche trenta di gol, tanto non basta: 6-1 al Nordsjaelland, dopo i rigori sbagliati da Stokholm da una parte e Hazard dall'altra è il penalty di David Luiz ad aprire, poi doppietta di Torres e reti per Cahill, Mata e Oscar, inutile il momentaneo 2-1 siglato da John per i danesi. I 'Blues' sono i primi Campioni d'Europa della storia ad essere eliminati nella fase a gironi della competizione successiva. Il Milan è secondo ma chiude male contro lo Zenit, che passa 0-1 a San Siro grazie al gol del capitano Danny; nell'altra sfida del Gruppo C è 2-2 tra Malaga ed Anderlecht, spagnoli a segno con Duda (2), belgi con Jovanovic e Mbokani.

La mina vagante delle seconde è sicuramente il Real Madrid, che nonostante il 4-1 all'Ajax (Cristiano Ronaldo, Kakà e doppio Callejon, per gli olandesi Boerrigter) è secondo; il Dortmund vola ancora e batte 1-0 il City, che finisce addirittura ultimo, decide Schieber nel secondo tempo. Un sogno quello del Celtic, che approfitta dello 0-0 tra Barcellona e Benfica (dove i portoghesi si divorano almeno mezza dozzina di volte la palla della qualificazione) per trionfare 2-1 contro lo Spartak e passare come secondo in classifica: Hooper ed Ari segnano prima del rigore decisivo di Commons.
Brutta notizia per il Barça, che perde Messi infortunatosi al ginocchio: è comunque meno grave del previsto, poiché è solo una distorsione e non sono interessati i legamenti; La Pulce, dunque, ha ancora una minima speranza di superare il record di gol in un anno solare di Gerd Muller (è a solo un centro, 84 a 85...).

Nessun commento:

Posta un commento