3.12.10

Mondiali 2018 in Russia, 2022 in Qatar. Obama arrabbiatissimo.

Questo è il marchio della FIFA
La FIFA a Zurigo ha assegnato l'organizzazione dei Mondiali di calcio del 2018 alla Russia e quelli del 2022 al Qatar. È la prima volta per entrambe le nazioni e la prima volta anche per l'est europeo (Russia) e il Medio Oriente(il ricchissimo Qatar). Non ha reagito bene alla decisione della FIFA il presidente americano Obama, che ha giudicato l'assegnazione come di una "scelta sbagliata". Nell'ottobre 2009 il presidente perdette anche i Giochi Olimpici portati a Rio De Janeiro per l'edizione del 2016. Ma stavolta a battere gli Stati Uniti non è un grande Paese emergente come il Brasile, ma il minuscolo Qatar, patria di ricchissimi petrolieri.
2018 - Per la Russia si tratta del ritorno di una grande manifestazione sportiva dopo le Olimpiadi del 1980 a Mosca e le prossime Olimpiadi invernali del 2014 di Sochi. La Russia era vista nettamente sfavorita rispetto alle candidature di Inghilterra, Spagna-Portogallo e Belgio-Olanda. Putin e Medvedev si sono dichiarati subito molto entusiasti del trionfo del proprio paese e hanno annunciato il loro impegno per la buona riuscita della manifestazione. L'Inghilterra era sicuramente la candidatura più forte, poichè possiede ottimi stadi, una delle migliori reti di trasporto e non ospita i mondiali dal 1966, ma fatto sta che è stata scelta la Russia, un paese immenso e il problema potranno essere proprio i trasporti. Comunque ecco l'esito delle votazioni :
1ª votazione: Inghilterra 2; Olanda&Belgio 4; Spagna&Portogallo 7; Russia 9. (Inghilterra eliminata); 2ª: Olanda&Belgio 2; Spagna&Portogallo 7; Russia 13 (maggioranza assoluta)
2022 - Per il Qatar, i Paesi arabi e il Medio oriente è la prima volta assoluta a qualsiasi livello sportivo: finora la principale manifestazione sportiva in Qatar è stata un Gp di motociclismo. Il Qatar ha superato Australia, Stati Uniti, Giappone e Corea del sud. Il Qatar diventa così il più piccolo paese (circa 11.000 kmq per 1.700.000 abitanti) a ospitare i Mondiali per i quali servono dodici stadi. Al momento ce ne sono solo tre: il Khalifa e l'Al-Gharafa a Doha e l'al-Rayyan. Si sta costruendo  lo stadio Iconic a Lusail. Subito dopo l'assegnazione dei Mondiale, migliaia di persone hanno festeggiato sul lungomare di Doha dove erano stati allestiti dei maxischermi per seguire la scelta della FIFA. Tristezza e stupore negli altri stati, visto che non c'era una vera favorita. Ecco i risultati :1ª votazione: Australia 1; Giappone 3; Corea 4; Qatar 11; Usa 3. (Australia eliminata); 2ª: Giappone 2, Corea 5; Qatar 10, Usa 5. (Giappone el.); 3ª: Corea 5; Qatar 11, Usa 6. (Corea el.); 4ª votazione: Usa 8, Qatar 14.
Intanto la Cina si prepara ad uffficializzare la sua candidatura per il 2026.

1 commento:

  1. Non è possibile...mondiali 2018 in Russia... 2022 in Qatar...dovevano sceglie la Spagna e Portogallo per il 2018,nel 2022 potevano sceglie tranquillamente n'altro paese!

    RispondiElimina