21.1.13

Del Piero show contro il Wellington

Un altro traguardo per Alex: la quaterna personale
Diciassettesima giornata dell'A-League 2012/2013, penultima giornata del secondo girone della massima divisione oceanica di calcio. Il Sydney FC di Alessandro Del Piero, fino a qualche tempo fa in vera crisi (sconfitte continue, tantissimi gol incassati, diversi cambi di allenatore, gli infortuni dello stesso Del Piero), sembra finalmente aver trovato una stabilità. Ne è testimone la straripante vittoria contro il Wellington Phoenix e la grandissima prestazione dell'ex bandiera della Juventus.


Come detto già, bel momento di forma per il Sydney, che infila il terzo risultato utile consecutivo (un pareggio e due vittorie) togliendosi così dalle ultime posizioni e mettendosi così in corsa addirittura per un possibile accesso ai play-off per il titolo. Infatti nel campionato australiano la formula è diversa: di 10 squadre le prime 6 vanno ai play-off; la terza sfida la sesta e la quarta la quinta, le vincenti vanno in semifinale contro la prima e la seconda, infine c'è la finalissima che decreta la squadra vincitrice del campionato.

Il Sydney schiaccia il Wellington, ultimo in classifica, addirittura per 7-1. Prova maiuscola di Alex Del Piero, che per la prima volta in carriera mette a segno 4 gol in un singolo match; se proprio dobbiamo trovare una pecca nella sua straordinaria carriera juventina, c'è proprio il fatto di non aver mai segnato una quaterna. I padroni di casa cominciano bene già all'11' con il gol di Joel Griffiths; al 23' inizia il Del Piero-show. Pallone in area per lui, finta, palla sul sinistro e mancino sul secondo palo. Due minuti dopo lo stesso Alex sigla la doppietta su calcio di rigore. Al 27' Culina firma il poker; la partita è già ampiamente in ghiaccio, non siamo nemmeno alla mezz'ora. Al 39' l'eterno capitano bianconero segna la sua prima tripletta australiana: entra in area dalla sinistra, si accentra sul destro e scarica un tiro potente alle spalle del portiere, sotto la traversa. Nella ripresa i ritmi si abbassano, il 5-0 è un risultato più che sicuro. Eppure al 70' Del Piero completa l'opera con il tassello che gli mancava nella sua magnifica carriera, quello del poker personale: è forse il più bello dei quattro, perché entra in area, punta e salta il difensore verso l'interno e, come ai tempi d'oro, fa partire il suo destro a giro precisamente all'incrocio dei pali. Dopo il centro di Sigmund (80') per gli ospiti, l'allenatore regala la standing ovation a 'Pinturicchio', che esce acclamato dal campo. Due minuti più tardi, all'84', arriva il definitivo 7-1 di Glaize.

Il Sydney sale a quota 20 punti, in settima posizione, ad un solo punto dalla zona play-off. Intanto Del Piero (per la cronaca: oltre alle realizzazioni personali, anche un assist all'attivo) arriva a 9 gol con la maglia degli 'Sky Blues', in appena 14 presenze.

Nessun commento:

Posta un commento