23.11.12

Champions League 2012/2013, risultati quinta giornata fase a gironi

Siamo arrivati al punto cruciale: la quinta e penultima giornata della fase a gironi di Champions League può essere decisiva. Se lo Zenit non vince con il Malaga ed allo stesso tempo il Milan porta a casa tre punti dalla trasferta con l'Anderlecht, i rossoneri passano agli ottavi di finale. Dall'altra parte, la Juve deve ottenere 4 punti tra il Chelsea e lo Shakhtar per qualificarsi aritmeticamente. Cliccate qui per accedere alla pagina 'Champions League' del blog. Di seguito tutti i 16 risultati dei Gironi.


A- Porto-Dinamo Zagabria 3-0 (20' Lucho Gonzalez, 67' Joao Moutinho, 85' Varela)
A- Dinamo Kiev-Paris Saint Germain 0-2 (45' e 52' Lavezzi)
B- Arsenal-Montpellier 2-0 (49' Wilshere, 63' Podolski)
B- Schalke 04-Olympiakos 1-0 (77' Fuchs)
C- Zenit-Malaga 2-2 (8' Buonanotte (M), 9' Fernandez (M), 49' Danny, 86' Fajzulin)
C- Anderlecht-MILAN 1-3 (47' El Shaarawy (M), 71' Mexes (M), 78' De Sutter (A), 90'+1 Pato)
D- Ajax-Borussia Dortmund 1-4 (8' Reus (B), 36' Gotze (B), 41' e 67' Lewandowski (B), 87' Hoesen)
D- Manchester City-Real Madrid 1-1 (10' Benzema (R), 74' Aguero rig.)
E- Nordsjaelland-Shakhtar Donetsk 2-5 (24' Nordstrand (N), 26', 53' e 81' Luiz Adriano (S), 30' Lorentzen (N), 44' Fernandinho, 50' Willian)
E- JUVENTUS-Chelsea 3-0 (38' Quagliarella, 61' Vidal, 90'+1 Giovinco)
F- BATE Borisov-Lille 0-2 (14' Sidibé, 31' Bruno)
F- Valencia-Bayern Monaco 1-1 (77' Feghouli (V), 82' Muller)
G- Spartak Mosca-Barcellona 0-3 (16' Daniel Alves, 27' e 39' Messi)
G- Benfica-Celtic 2-1 (7' John (B), 32' Samaras (C), 71' Garay)
H- Galatasaray-Manchester United 1-0 (53' Yilmaz)
H- Cluj-Braga 3-1 (7', 15' e 33' Rui Pedro (C), 17' Alan)

Ed infatti arriva il passaggio del turno per il Milan: missione compita anche grazie al pareggio dello Zenit (2-2) contro il Malaga, che passa come primo. Invece i rossoneri si qualificano agli ottavi come secondi del Gruppo C, battendo l'Anderlecht 1-3: tutto nella ripresa con le reti del solito El Shaarawy e di Philippe Mexes (acrobazia mostruosa da fuori area), accorciano i belgi con De Sutter prima del sigillo finale di Pato. Impresa della Juventus, che travolge il Chelsea Campione d'Europa: annichiliti i 'Blues' dai gol di Quagliarella, Vidal e Giovinco per il 3-0. Ora serve almeno un punto in casa dello Shakhtar Donetsk già qualificato. Shakhtar che si rende protagonista, contro il Nordsjaelland, di una grande vittoria 2-5 ma anche di un fatto che probabilmente passerà alla storia di questa competizione: dopo la segnatura iniziale di Nordstrand per i danesi, gli ospiti pareggiano in maniera incredibile con Luiz Adriano. Willian, infatti, restituisce agli avversari il pallone (scodellato a metà campo dall'arbitro), l'unico che non ha capito (o forse FINGE di non aver capito) è proprio il centravanti brasiliano, che si avventa sulla sfera, salta il portiere immobile e la mette dentro nell'atmosfera sconcertata di tutti. Segue una discussione e, quando la partita riprende, i padroni di casa ritrovano giustamente il vantaggio con Lorentzen; poi però si scatenano gli ucraini con Fernandinho (o forse Willian, dipende dai punti di vista), Willian e le due marcature ancora di Luiz Adriano, tripletta. Il Barcellona chiude la pratica in casa dello Spartak, nel primo tempo apre Dani Alves e la chiude doppio Leo Messi (0-3). Il Galatasaray se la giocherà con il Cluj per il secondo posto ed intanto batte lo United 1-0, decide Yilmaz; triplo Rui Pedro porta invece i tre punti proprio al Cluj, inutile il centro di Alan per il Braga (1-3). Tutto fatto anche per Arsenal (2-0 al Montpellier con Wilshere e Podolski) e Schalke (1-0 sull'Olympiakos, decisivo Fuchs); il Dortmund passa addirittura come primo schiacciando l'Ajax 1-4, segnano Reus, Gotze e Lewandowski (2) prima del gol della bandiera di Hoesen. Secondo nel Girone E è invece il Real, grazie all'1-1 in casa del Man City: a Benzema risponde Aguero su rigore.

Oltre alla Juve (Girone E), per la quale rimane comunque molto ottimismo, rimangono da decifrare le situazioni dei Gruppi G e H, dove Benfica e Celtic nel primo e Galatasaray e Cluj nel secondo si giocano il passaggio come seconda squadra (tutte sono appaiate in parità a 7 punti).

Nessun commento:

Posta un commento