13.9.12

Qualificazioni ai Mondiali 2014, Girone B: Italia-Malta

Primo gol in azzurro per Mattia Destro
E' il secondo match per l'Italia di Prandelli, il secondo test delle Qualificazioni ai Mondiali 2014, che si terranno tra due anni in Brasile. Nella prima uscita, quella di Sofia contro la Bulgaria, gli azzurri non sono sembrati troppo convincenti, ma sono riusciti comunque a strappare un 2-2 grazie alla doppietta del migliore in campo, Osvaldo. Oggi, contro una rappresentativa molto più debole, quella di Malta, è Destro che affianca l'oriundo (un duo tutto giallorosso); si gioca a Modena.


Questa la formazione schierata dal ct: in porta Buffon, terzino destro Cassani, centrali di difesa Barzagli e Bonucci, a sinistra Peluso fa la sua prima apparizione da titolare. A centrocampo il solito Pirlo è affiancato da Marchisio e, vista l'assenza di De Rossi, da Nocerino. Diamanti è il trequartista dietro appunto agli attaccanti Destro ed Osvaldo.
La Nazionale maltese schiera i seguenti undici, invece (il ct è Pietro Ghedin): Hogg in porta, poi Agius, Muscat, Herrera, Dimech, Borg, Schembri, Sciberras, Briffa, Bogdanovic e Mifsud.

Dopo soli 5 minuti è l'Italia ha bussare: grande lancio di Marchisio ad imbeccare Destro in profondità, il centravanti prende il tempo al portiere Hogg e con l'esterno lo beffa sul primo palo. Vantaggio azzurro, subito 1-0 e primo gol con la Nazionale per Mattia Destro, che non aveva ancora segnato in questa stagione. Sembra l'inizio di una goleada per il pubblico del Braglia, ed invece dopo questa partenza sprint l'Italia cala vistosamente, senza rischiare troppi pericoli in fase difensiva, ma comunque al di sotto delle proprie potenzialità. Ci prova Diamanti su punizione, ottimo l'estremo difensore avversario in tuffo; occasione pure per Osvaldo in area, decisivo l'intervento in extremis di un difensore. L'unico tentativo di Malta è un tiro dalla distanza di Mifsud, sfera alta di poco. Si conclude il primo tempo, Italia sufficiente. Nel secondo tempo la situazione è ancora peggiore, se possibile: gli azzurri sono veramente spenti e costruiscono poco o nulla, affacciandosi di rado in area avversaria. Si limitano a controllare, poiché la difesa maltese respinge costantemente tutti i lanci, i cross o le sortite offensive dei centrocampisti; il migliore è sicuramente Lorenzo Insigne, subentrato nella ripresa ad Alessandro Diamanti, un po' in ombra. L'attaccante del Napoli prova sempre a rendersi insidioso con delle azioni in profondità o dei dribbling stretti, ma non basta. Dopo una buona palla-gol per Pazzini, entrato per Osvaldo, l'Italia trova finalmente il raddoppio al 92': corner pennellato di Andrea Pirlo, stacca Federico Peluso, Hogg la tocca ma non può evitare il 2-0. Primo gol in azzurro anche per l'esterno dell'Atalanta.

L'Italia guadagna i tre punti, vince 2-0 contro Malta, non convincendo pienamente.

2 commenti:

  1. Buona analisi! E conpmilenti per il sito in generale, lo seguiamo da tempo.
    Secondo noi, l'Italia non ha dato il massimo contro Malta, ma d'altronde siamo appena agli inizi del girone...
    Se avete voglia, fateci visita su http://www.mondiali-di-calcio-2014.com/

    RispondiElimina