MotoGp
|
Lorenzo festaggia una vittoria meritata |
Jorge Lorenzo torna alla vittoria che mancava da Misano dell'anno scorso con una prova maiuscola dove mette in riga le Honda ufficiali di un ritrovato Pedrosa dopo prove non all'altezza e Stoner. Il campione del mondo aveva preso il largo con 2 secondi di vantaggio ma a causa di un problema al braccio si è fatto riprendere da Lorenzo e Pedrosa che a 3 giri dalla fine l'hanno saltato staccandolo. Lorenzo ha staccato anche il connazionale ed ha vinto davanti a lui e a Stoner. Bel derby in casa tra le Yamaha satellite per il 4°posto tra Dovizioso e Crutchlow dove è stato quest'ultimo ad avere la meglio. Invece bellissima lotta per il 6° posto tra Hayden,Bautista,Bradl e Barbera. Il pilota della Ducati ufficiale è riuscito alla fine a spuntarla seguito in successione da Bautista, Bradl e Barbera che ha fatto un fuoripista all'ultimo giro. Deludente ancora Valentino Rossi che chiude solo 10°, dopo aver preso una spallata da Barbera che nelle prime fasi l'ha mandato fuori pista e riesce a precedere solo Spies che si è fatto male nella caduta in Qualifica. Vi diremo nel prossimo post le parole durissime del 9 volte campione del mondo a fine gara.La "gara" delle CRT se la aggiudica Edwards davanti a De Puniet e a Hernandez.
Classifica
1° Jorge Lorenzo-Yamaha 25
2° Dani Pedrosa-Honda 20
3° Casey Stoner-Honda 16
4° Cal Crutchlow-Yamaha 13
5° Andrea Dovizioso-Yamaha 11
6° Nicky Hayden-Ducati 10
7° Alvaro Bautista-Honda 9
8° Stefan Bradl-Honda 8
9° Hector Barbera-Ducati 7
10° Valentino Rossi-Ducati 6
Moto2
|
La volata finale fra Iannone e Marquez |
Nella cilindrata di mezzo è tornato in gran furia Marquez che dopo aver perso il mondiale per l'infortunio quest'anno ci riprova più agguerrito che mai. Gara molto combattuta ed equilibrata dove almeno per tre quarti di gara a lottare per la vittoria del Gp erano in 5 se non di più: Iannone,Marquez,Espargaro,Rabat e Luthi. Molto agguerriti sono stati Iannone e Marquez che per tutta la gara si sono sorpassati inizialmente sembrava che dovessero andarsene ma poi sono rientrati anche gli spagnoli Espargaro e Rabat e lo svizzero Luthi. L'italiano (Iannone) aveva un problema con la velocità di punta nettamente inferiore rispetto ai suoi avversari e per tutta la gara sul lungo dritto che c'è in Qatar veniva continuamente attaccato. A pochi giri dal termine Luthi, Marquez e Iannone si sono staccati dagli altri due e soprattutto i primi due si sono iniziati a dar battaglia. Marquez attacca lo svizzero alla prima staccata dell'ultimo giro e Luthi per opporre resistenza va lunghissimo e perde le posizioni da Iannone,Espargaro e Rabat e chiuderà 5°. A questo punto l'italiano attacca e supera lo spagnolo che però al fotofinish sull'ultimo dritto supera di motore il nostro connazionale e si aggiudica la gara per soli 61 millesimi. Dietro Espargaro vince il duello con il compagno di team e chiude 3°. Solo 8° Simone Corsi che nelle prime fasi di gara stava davanti.
Classifica
1° Marc Marquez 25
2° Andrea Iannone 20
3° Pol Espargaro 16
4° Esteve Rabat 13
5° Thomas Luthi 11
6° Scott Redding 10
7° Mike Di Meglio 9
8° Simone Corsi 8
9° Bradley Smith 7
10° Mika Kallio 6
Moto3
|
Fenati ha tenuto per molto tempo la scia di Vinales |
Nella prima gara storica per questa categoria a trionfare nemmeno a dirlo è stata la grande sorpresa della classe 125 dell'anno scorso: Maverick Vinales ma secondo a sorpresa è arrivato il nostro Romano Fenati debuttante nel Motomondiale italiano di classe 96'. Fenati partit in 6° posizione fa subito una super partenza e alla prima curva è primo e inizia a staccare gli inseguitori prendendo fino a 2 secondi di margine. Vinales però partito non benissimo rimonta e con dei tempi pazzeschi riesce a riprendere Fenati e lo passa. Il nostro connazionale per tanto tempo tiene ma quando le gomme gli danno segnalo di decadimento cede e lascia lo spagnolo solo in fuga che vince in scioltezza. Grande lotta per l'ultimo gradino del podio dove in lotta ci sono Sissis,Cortese,Khairuddin, Oliveira e Salom. Alla fine l'italo-tedesco Cortese la spunta e taglia il traguardo davanti a Salom, Oliveira, Kairuddin e Sissis nell'ordine. Altre note importanti su questa gara non credo che ci siano da dire.
Classifica
1° Maverick Vinales 25
2° Romano Fenati 20
3° Sandro Cortese 16
4° Louis Salom 13
5° Miquel Oliveira 11
6° Zulfahmi Khairuddin 10
7° Arthur Sissis 9
8° Danny Kent 8
9° Louis Rossi 7
10° Alex Rins 6
A fine mese ci sarà la prossima gara a Jerez de la Frontera e voi cosa vi aspettate? Commentate..
Nessun commento:
Posta un commento