6.8.11
Ligue 1: giornata 1
- Ajaccio-Tolosa 0-2 (45' Devaux, 72' Machado)
- Brest-Evian Thonon Gaillard 2-2 (16' Sorlin (E), 19' M/'Madi (E), 39' Grougi, 43' Lesoimier)
- Caen-Valenciennes 1-0 (35' Proment)
- Marsiglia-Sochaux 2-2 (38' Gonzalez (M), 59' Martin (S), 71' Nogueira (S), 74' Remy)
- Montpellier-Auxerre 3-1 (36' Belhanda (M), 45' Traore (A), 75' Dernis, 90' Giroud)
- Nancy-Lille 1-1 (48' Debuchy (L), 61' Beria aut.)
- Nizza-Lione 1-3 (6' Mounier (N), 11' Lisandro Lopez, 33' Gomis, 74' Gonalons)
- Paris S.G.-Lorient 0-1 (28' Quercia)
- Dijon-Rennes 1-5 (34' Montano (R), 36' Feret (R), 45' Jovial (D), 50' Boukari, 75' Mangani, 85' Tettey)
- Bordeaux-Saint Etienne 1-2 (18' Ciani aut. (S), 31' Aubameyang (S), 56' Jussie rig.)
Avete appena letto il programma della prima giornata della Ligue 1, massimo campionato calcistico francese. Vittorie esterne per il Tolosa, 0-2 all'Ajaccio, il Lione, 1-3 in rimonta al Nizza, ed il Lorient, che ha battuto a sorpresa il P.S.G. di Leonardo di misura, per 1-0. Pareggio 1-1 tra Nancy e Lille, 2-2 invece è il punteggio di altre due partite. L'Evian Thonon Gaillard era passato sullo 0-2 in casa del Brest in soli 20 minuti, ma prima dell'intervallo i padroni di casa sono riusciti a pareggiare. Stesso risultato tra Marsiglia e Sochaux, con la prima squadra nominata in vantaggio, poi rimontata, ed infine di nuovo pari dei padroni di casa ad un quarto d'ora dal termine. Semplice trionfo per 1-0 del Caen al Valenciennes. Il Rennes comincia splendidamente, travolge fuori casa il Dijon, vincendo 1-5. Anche il Saint Etienne è protagonista di una vittoria esterna, una mezza impresa contro il Bordeaux: 1-2.
Eredivisie: giornata 1
- Excelsior-Feyenoord 0-2 (56' Fernandez, 71' Steensel aut.)
- Roda Kerkrade-Groningen 2-1 (10' Bacuna rig. (G), 75' Fledderus, 87' Malki)
- RKC Waalwijk-Heracles Almelo 2-2 (30' Everton (H), 80' Plet (H), 85' Braber rig., 88' Voorde)
- Heerenveen-NEC Nijmegen 2-2 (47' Assaidi (H), 70' Narsingh (H), 84' Nuytinck, 89' Nijland)
- VVV Venlo-Utrecht 0-0
- AZ Alkmaar-PSV Eindhoven 3-1 (26' Martens (A), 40' Viergever (A), 45' Mertens (P), 80' Altidore)
- De Graafschap-Ajax 1-4 (15' Van d. Pavert (D), 22' e 62' Sulejmani, 31' Boerrigter)
- Den Haag-Vitesse 0-0
- NAC Breda-Twente 0-1 (27' Janko rig.)
Questo il programma della prima giornata delle Eredivisie 2011-2012, massimo campionato olandese. Vince il grande Feyenoord, 0-2 in casa dell'Excelsior. Il Roda Kerkrade vince in rimonta 2-1 contro il Groningen, pareggi 2-2 sia tra Waalwijk e Heracles Almelo sia tra Heerenveen e Nijmegen. In entrambi i casi grandi rimonte: nella prima sfida la squadra ospite raddoppia a dieci dal termine, ma nei 5 minuti finali arriva il doppio gol del pareggio. Nel secondo 2-2, la formazione casalinga si porta sul raddoppio, ma anche qui nei minuti terminali arrivano le due reti del pari. Uno 0-0, reti inviolate tra VVV Venlo e Utrecht, avversaria del Napoli l'anno scorso in Europa League. L'AZ Alkmaar vince 3-1 contro il PSV, che dopo aver accorciato le distanze ha subito un altro gol. L'Ajax spazza via il De Graafschap, che dopo esser passato in vantaggio ne ha presi 4. Den Haag-Vitesse è un semplice 0-0, il Twente vince 0-1 in casa del Breda.
Bundesliga: giornata 1
- Borussia Dortmund-Amburgo 3-1 (17' e 48' Grosskreutz, 29' Gotze (B), 79' Tesche)
- Colonia-Wolfsburg 0-3 (17' e 90' Helmes, 85' Schafer)
- Augsburg-Friburgo 2-2 (48' Cisse (F), 54' e 81' Molders, 56' Makiadi)
- Hannover-Hoffeneim 2-1 (15' Schlaudraff (Ha), 18' Salihovic rig. (Ho), 30' Abdellaoue rig.)
- Stoccarda-Schalke 04 3-0 (37' Cacau, 56' Harnik, 89' Okazaki)
- Werder Brema-Kaiserslautern 2-0 (60' e 81' Rosenborg)
- Herta Berlino-Norimberga 0-1 (80' Pekhart)
- Mainz-Bayer Leverkusen 2-0 (32' Allagui, 86' Toprak aut.)
- Bayern Monaco-Borussia Monchengladbach 0-1 (62' Camargo)
Inizia con queste partite la Bundesliga, la massima serie tedesca di calcio. Il campione Borussia Dortmund trionfa subito per 3-1 e ricomincia come aveva finito, cioè benissimo. Non buoni risultati per le neo-promosse, l'Augsburg e l'Herta Berlino. La prima formazione ha pareggiato in casa 2-2 contro il Friburgo, la seconda, sempre in casa, ha invece perso per 1-0, con un gol al dieci dalla fine. Lo Schalke, che ha eliminato l'Inter in Champions l'anno scorso, riceve una batosta dallo Stoccarda per 3-0. Grande vittoria per il Wolfsburg, 0-3 in casa del Colonia; inizia bene il loro campionato dopo la delusione in Coppa di Germania, eliminazione contro una squadra di bassa serie. Il Werder trionfa di due reti a zero grazie alla doppietta dell'uomo che aveva castigato la Sampdoria nei play-off dello scorso anno: Rosenborg. Vittoria di misura, 2-1 dell'Hannover contro l'Hoffeneim. Il Bayern Monaco è la favorita per il titolo dopo il Borussia Dortmund, ma è clamoroso il suo passo falso: sconfitta interna per 0-1 contro l'altro Boussia, il Monchengladbach. Il Mainz batte il Bayer Leverkusen con due gol di scarto, 2-0, ed inizia benissimo il campionato contro una big.
Supercoppa Italiana: Milan-Inter
Vucinic-Juve: è subito show
Amichevole Italia-Spagna: i convocati azzurri
- Portieri: Gianluigi Buffon (Juventus), Morgan De Santics (Napoli), Salvatore Sirigu (Paris Saint-Germain).
- Difensori: Federico Balzaretti (Palermo), Leonardo Bonucci (Juventus), Mattia Cassani (Palermo), Giorgio Chiellini (Juventus), Domenico Criscito (Zenit), Christian Maggio (Napoli), Angelo Ogbonna (Torino), Andrea Ranocchia (Inter).
- Centrocampisti: Alberto Aquilani (Liverpool), Daniele De Rossi (Roma), Claudio Marchisio (Juventus), Riccardo Montolivo (Fiorentina), Thiago Motta (Inter), Antonio Nocerino (Palermo), Angelo Palombo (Sampdoria), Andrea Pirlo (Juventus).
- Attaccanti: Mario Balotelli (Manchester City), Antonio Cassano (Milan), Sebastian Giovinco (Parma), Giampaolo Pazzini (Inter), Giuseppe Rossi (Villareal).
La sfida si giocherà a Bari, questi i 24 azzurri che saranno protagonisti nell'incontro. Sono 5 i convocati juventini, 3 gli interisti. Solo un rossonero, Antonio Cassano. I rosanero del Palermo sono in tutto 3, ma potevano essere 4 con Sirigu, però ceduto al P.S.G. Gli altri "stranieri" sono Balotelli del City, Rossi del Villareal, Aquilani del Liverpool e Mimmo Criscito dello Zenit. Un oriundo, cioè il centrocampista nerazzurro Thiago Motta. C'è anche un convocato dalla Serie B, Ogbonna, difensore del Torino da tempo al centro di molte discussioni di mercato. Due i giocatori del Napoli, per il resto abbiamo: 1 Parma, 1 Roma, 1 Fiorentina e 1 Sampdoria. Torna De Rossi, dopo due assenze a carattere disciplinare. La convocazione del portiere partenopeo De Santics è in sostituzione all'infortunato Viviano, dell'Inter. In attacco rimane a casa Alberto Gilardino, convocato invece Balotelli. C'è Cassano, nonostante stia passando un brutto momento con il Milan. Assente Fabio Quagliarella, complice un lieve dolore in questi giorni al ginocchio operato, ma nulla di grave. Dopo le convocazioni consecutive, rimane a Vinovo Alessandro Matri, al quale è stato preferito Giampaolo Pazzini.
5.8.11
Sorteggio play-off Europa League 2011-2012
Atletico Madrid (Spa)-Vitoria Guimaraes (Por); Shamrock Rovers (Irl)-Partizan Belgrado (Ser); Metalist Kharkiv (Ucr)-Sochaux (Fra); Besiktas (Tur)-Alania Vladikavkaz (Rus); Rosenborg (Nor)-Aek Larnaca (Cip); Vosrkla Poltava (Ucr)-Dinamo Bucarest (Rom); Bursaspor (Tur)-Anderlecht (Bel); Slovan Bratislava (Slv)-ROMA (ITA); Olimpiakos Volos (Gre)-Paris Saint-Germain (Fra); Legia Varsavia (Pol)-Spartak Mosca (Rus); Ekranas (Lit)-Hapoel Tel Aviv (Isr); Paok Salonicco (Gre)-Karpaty Lviv (Ucr); Athletic Bilbao (Spa)-Trabzonspor (Tur); Hearts (Sco)-Tottenham (Ing); Maribor (Slo)-Rangers (Sco); Steaua Bucharest (Rom)-Cska Sofia (Bul); Nordsjaelland (Dan)-Sporting Lisbona (Por); Fulham (Ing)-Dnipro Dnipropetrovsk (Ucr); Lokomotiv Mosca (Rus)-Spartak Trnava (Slv); Celtic (Sco)-Sion (Svi); Slask Wroclaw (Pol)-Rapid Bucarest (Rom); Litex Lovech (Bul)-Dynamo Kiev (Ucr); LAZIO (ITA)-Rabotnicki (Mac); Nacional Madeira (Por)-Birmingham (Ing); Ried (Aut)-Psv Eindhoven (Ola); Thun (Svi)-Stoke City (Ing); Aalesunds (Nor)-AZ Alkmaar (Ola); Vaslui (Rom)-Sparta Praga (Cec); Omonia Nicosia (Cip)-Salisburgo (Aut); Zestafoni (Geo)-Bruges (Bel); Hannover (Ger)-Siviglia (Spa); Hjk Helsinki (Fin)-Schalke 04 (Ger); Aek Atene (Gre)-Dinamo Tblisi (Geo); Stella Rossa Belgrado (Ser)- Rennes (Fra); Austria Vienna (Aut)-Gaz Metan Median (Rom); Braga (Por)-Young Boys (Svi); Standard Liegi (Bel)-Helsingborg (Sve).
Come avete potuto notare, avversarie non irresistibili per le "nostre" italiane. La Roma ha comunque una squadra abbastanza tosta dall'altra parte, lo Slovan Bratislava, di origine slovacca. L'altra romana, la Lazio, si vedrà impegnata, invece, contro i macedoni del Rabotnicki, sicuramente avversari meno difficili. Una curiosità la rappresenta il fatto che il sorteggio aveva deciso che l'andata si giocasse in entrambe le gare a Roma, ma essendo impossibile (naturalmente non si può giocare, lo stesso giorno, nello stesso campo=Olimpico) è stato deciso diversamente: la formazione di Reja, essendosi piazzata più in alto in campionato nella passata stagione, giocherà l'andata in casa, mentre la Roma giocherà all'Olimpico il ritorno. Gli svizzeri del Thun, che hanno eliminato il Palermo, si giocheranno il posto con lo Stoke City, finalista inglese della FA Cup, poi vinta dal Manchester City per 1-0. L'andata dei play-off si svolgerà per ogni squadra il 18 Agosto, mentre il return-match una settimana dopo, il 25 Agosto. Ricordiamo un particolare: oltre alle vincitrici di queste gare, parteciperanno alla prossima edizione dell'Europa League le squadre eliminate dai play-off di Champions, ed infine, si aggiungeranno alla competizione anche le formazioni arrivate terze nei gruppi eliminatori della Champions (queste partiranno però dalla fase ad eliminazione diretta).
Sorteggio play-off Champions League 2011-2012
Wisla Cracovia (Pol)-Apoel Nicosia (Cip); Maccabi Haifa (Isr)-Genk (Bel); Dinamo Zagabria (Cro)-Malmoe (Sve); FC Copenaghen (Dan)-Pilsen (Cec); Bate Borisov (Bie)-Sturm Graz (Aut); OB Odense (Dan)-Villareal (Spa); Twente Enschede (Ola)-Benfica (Por); Arsenal (Ing)-... UDINESE (ITA); Bayern Monaco (Ger)-Zurigo (Svi); Lione (Fra)-Rubin Kazan (Rus).
L'andata del turno play-off si svolgerà tra il 16-17 Agosto, mentre il ritorno tra il 23-24 Agosto. Parliamo ora dell'Udinese: la squadra dei Pozzo non è stata sicuramente fortunata nel sorteggio, beccata una delle avversarie più toste, assieme al Bayern Monaco, il Lione ed anche il Villareal. L'Arsenal. Forse l'unico mezzo vantaggio dal quale la formazione friulana può cogliere vantaggio è che la prima gara la giocheranno in trasferta, quindi si cercherà di resistere e non subire gol, per poi mostrare un gioco più offensivo al Friuli. Ma la Champions si va inevitabilmente ad intrecciare con il calciomercato europeo. Non è di certo una notizia il fatto che Cesc Fabregas, fuoriclasse in forza proprio alla squadra di Wenger, potrebbe lasciare Londra, destinazione contesa tra Barcellona e Milan. Ebbene, se la trattativa dovesse andare in porto prima della partita, l'Udinese si ritroverebbe sicuramente con un avversario temibile in meno. E non solo: sono ormai frequenti le voci estive che vedono il fantasista Samir Nasri vicino al Manchester City. Quindi, in pochi giorni potrebbe avvenire il doppio colpaccio, sia di mercato, che di strategia. Perché tutti sappiamo che sulla carta la formazione di Guidolin non ha scampo, ma il calcio è strano...