LA PARTITA
Impressionante la scenografia preparata dai tifosi dello United, che accompagnano i giocatori in campo. Giocano le riserve, turn-over scelto intelligentemente da Ferguson. La gara è subito aggressiva da parte dello Schalke, che crede nell'impresa, ma è comunque il Manchester che ha le occasioni migliori. Prima occasione per Berbatov, molto scatenato, che al 13' dribbla e mette in mezzo, ma Nani è anticipato di un soffio da Neuer, che se all'andata era stato superlativo, questa sera sarà protagonista in negativo dei tedeschi. Al 25' il vantaggio firmato Valencia: il pallone perso da Uchida viene verticalizzato immediatamente da Gibson, e l'esterno destro non fallisce dinnanzi a Neuer. Arriva anche il raddoppio pochi minuti dopo, proprio con Gibson: pallone al limite dell'area per lui che prova di prima intenzione di sinistro, la botta è potente ma centrale, e Neuer combina un pasticcio cercando di bloccare la sfera con presunzione, che invece gli sguscia via ed entra. Non c'è tempo per le chiacchere, reazione a sorpresa dello Schalke, che accorcia le distanze al 34' con Jurado: lo spagnolo calcia di destro al volo dopo un cross di Farfan e realizza una splendida rete sotto l'incrocio dei pali. E' 2-1. Un minuto dopo Valencia sfiora la doppietta, manda a bere il difensore e il portiere, ma il suo tiro è "parato" sulla linea dalla copertura di Howedes. Nella ripresa ci sono molto meno occasioni, la partita è più bloccata. Il tiro splendido di Anderson di esterno sinistro è tolto dall'incrocio da Neuer che si riscatta. Al 70' possiamo vedere un altro guizzo: Smalling insacca con un facile tap-in, ma la posizione è di outside. Nessun problema, perché al 72' arriva il 3-1 con Anderson, che calcia sul pallone dalla destra di Nani, viene rimpallato, ma poi si fionda ancora sulla palla e la insacca di sinistro. Subito dopo, al minuto 76, lo stesso Anderson si ripete: Nani imposta per Berbatov, il bulgaro deve solo appoggiare al centro per il compagno, che non fallisce il 4-1 a porta sguarnita. Da segnalare, infine, un grande tiro del subentrato Owen nel recupero, ma Neuer è ancora ottimo. Non c'è più nulla da fare, la gara finisce qui. Termina con il trionfo dei Red Devils, in finale a Wembley.
LE PAGELLE MANCHESTER UNITED
Van der Sar: 6 Non deve fare molto, incolpevole sul 2-1.
O'Shea: 6+ In difesa è ottimo, davanti da sempre il suo apporto e spinge.
Evans: 6,5 Muro al centro della difesa, dove i centravanti avversari non passano.
Smalling: 5,5 Buono dietro, ma davanti è un po' ingenuo e perde la palla del 2-1.
Da Silva: 6 Non eccelle e non sbaglia, compete sulla fascia. Evra (60'): 6 Difende con ordine e attacca con continuità.
Anderson: 7 Un gran tiro è tutto ciò che fa. Perché non fa molto, ma è pronto in occasione dei gol.
Scholes: 6 Come al solito: è solido, corre, pressa e recupera, poi in attacco. Fletcher (73'): ng.
Gibson: 6,5 Assist e gol un po' fortunoso per il centrocampista.
Nani: 7+ Grande voglia lì davanti, assist a Anderson, molte azioni pericolose. Sempre attivo.
Berbatov: 7 Anche lui scatenato, dribbla e s'inserisce, ma spesso a beneficio dei compagni, infatti è molto altruista in occasione del 4-1. Owen (77'): 6+ Sfiora un gran gol e parte sempre profondo.
Valencia: 7,5 Ottimo. Mette in crisi la difesa avversaria, sblocca l'incontro e serve l'assist al raddoppio di Gibson. Indispensabile per Ferguson questa sera.
LE PAGELLE SCHALKE 04
Neuer: 6- Il suo voto sarebbe peggiore, contando la grande papera su Gibson e l'indecisione sulla rete di Anderson. Ma si salva compiendo due (quasi) miracoli sullo stesso Anderson e Owen.
Escudero: 4,5 Non una volta che ferma Valencia, disastroso.
Metzelder: 5 Berbatov e compagni se lo bevono sempre, incapace di fronte agli avversari.
Howedes: 5,5 Anche lui non bene, ma si migliora con un salvataggio sulla linea dopo il 2-1. Huntelaar (70'): ng.
Uchida: 5 Molto impreciso, sbaglia tanti passaggi. Regala la palla per il gol di Valencia.
Draxler: 5 E' giovanissimo, neanche vent'anni, si rifarà. Non riesce a mettersi in luce.
Papadopoulus: 5- Praticamente naufragato. Il centrocampo avversario lo domina.
Baumjohann: 5 Anche lui mai in luce, non si fa mai vedere, poco incisivo. Edu (46'): 6 Cerca sempre di creare pericoli, tira un paio di volte, provoca il gol irregolare di Huntelaar.
Jurado: 6 Sufficienza strappata per il gran gol, ma pure lui impazzisce in mezzo.
Farfan: 5+ Inizia bene, poi si perde e no si vede più, fino a spengersi completamente. Matip (75'): ng.
Raul: 5,5 Si vede molto poco, cerca sempre il gol ma i risultati sono vani. Per la verità il problema è che la palla non gli arriva mai, poco supportato dai compagni.