Questo il momento in cui Soriano, in tuffo di testa, brucia Pinto e regala il Trofeo Gamper alla Samp |
Per ben 35 volte i blaugrana hanno vinto il trofeo, le restanti 11 sono divise tra: Colonia (2), Borussia Monchengladbach, Tenerife, Porto, Mechelen, International, Ujpest, Valencia, Manchester City e Juventus, l'unica squadra italiana ad averlo mai vinto. Come i bianconeri (partecipanti una sola volta), le altre italiane che hanno partecipato sono Milan (2), Inter (2), Parma, Brescia, Sampdoria e Napoli, che lo scorso anno ha perso addirittura 5-0.
Quest'anno sarà la seconda partecipazione per la Sampdoria, invitata per ricordare la finale di Coppa dei Campioni del '92, esattamente 20 anni fa: quel giorno i blucerchiati mancarono la coppa che tuttora non hanno mai vinto, perdendo 1-0 contro il Barcellona.
La squadra di Ciro Ferrara riesce clamorosamente a portarsi in vantaggio al 2': pronti, via, cross di Pedro Obiang, colpo di testa di Soriano e palla in rete. E' anche vero, però, che il Barça è praticamente una 'formazione B', visto che solo due giorni prima il club catalano era stato impegnato nella prima di campionato contro la Real Sociedad. Il Barcellona prova a reagire con il consueto possesso palla, che però non intimorisce la Samp, abile a ripartire sfruttando la velocità del paraguaiano Marcelo Estigarribia. Gli spagnoli ci provano con le sortite sulla fascia di Deulofeu, che impegna anche il portiere Romero sul finire di primo tempo; l'estremo difensore blucerchiato è bravo anche su Afellay, mentre i liguri si rendono pericolosi con la conclusione di Maxi Lopez respinta ottimamente dal secondo portiere blaugrana, Pinto. Anche nella ripresa la Sampdoria continua a giocare molto bene, il Barça ad incidere poco; Villa ed Afellay, lì davanti, non si rendono insidiosi. Dopo la solita girandola di cambi, al 64' la Samp va vicina al raddoppio: Tissone recupera palla a centrocampo e comincia l'azione che manda Pozzi in porta, l'attaccante centra in pieno il palo. La gara scorre quindi così, a ritmi blandi, senza altre particolari azioni degne di nota. Finisce incredibilmente 0-1 per la Sampdoria al Camp Nou, impresa dei blucerchiati che battono così un Barcellona rimaneggiato.
E così la Samp si prende una "minima rivincita" sulla finale di 20 anni fa, i genovesi diventano quindi, assieme alla Juve, l'unico club italiano ad aver vinto il Trofeo Gamper.
Nessun commento:
Posta un commento