- GIORNATA 33= una delle partite decisive, quella tra Udinese ed Inter, che è uno scontro diretto per la corsa al terzo posto. La Roma contro una Fiorentina in lieve risalita, il Napoli in crisi va in casa di un Lecce in forma e la Lazio è favorita a Novara.
- GIORNATA 34= la Lazio sfida il Lecce, il Napoli il Novara, sulla carta partite già finite. Insidiosa trasferta dell'Inter a Firenze, l'Udinese a Verona; la Roma ospitata dalla Juve.
- GIORNATA 35= l'Inter col Cesena può approfittare degli scontri diretti in programma per guadagnare punti: Roma contro Napoli e Udinese contro Lazio.
- GIORNATA 36= non da sottovalutare la partita a Parma per l'Inter, come quella a Cesena per l'Udinese. La partita più squilibrata è Lazio vs Siena, poi il Napoli sfida il Palermo e la Roma è ospite del Chievo.
- GIORNATA 37= la Roma ha come esame il Catania, l'Udinese il Genoa. La Lazio va a Bergamo (Atalanta), il Napoli a Bologna. Derby di Milano tra Inter e Milan.
- GIORNATA 38= trasferte per la Roma a Cesena e per l'Udinese a Catania, match casalingo per il Napoli contro il Siena. Chissà se lo scontro diretto tra Lazio ed Inter sarà decisivo, proprio all'ultima giornata.
▼
13.4.12
Lotta al terzo posto
Il campionato di Serie A 2011/2012 si avvicina al termine. Con i due primi posti ormai assegnati (Juventus o Milan) ci sono diverse squadre che lottano per un posto per l'Europa dei grandi: la prestigiosissima UEFA Champions League. Le prime due classificate accedono direttamente alla coppa, mentre la terza dovrà affrontare dei play-off; insomma, anche arrivare terzi non significherebbe avere l'accesso sicuro. In ordine di classifica sono queste le formazioni pretendenti: Lazio, Udinese, Roma, Napoli, Inter. Più giù troviamo Catania e Chievo, che però sembrano ormai molto defilati dopo le ultime sconfitte. Ora analizzeremo la situazione tenendo conto di calendario, scontri diretti e attuale classifica. Partiamo dalla Lazio, terza a 54 punti, a -13 dal Milan secondo. I biancocelesti sono in vantaggio negli scontri diretti contro Napoli e Roma: contro i napoletani 0-0 e vittoria 3-1, nel derby due trionfi per 2-1. Contro Inter e Udinese, invece, si è giocata una sola partita ed il bilancio è negativo: sconfitta 2-1 a Milano e 2-2 con i friulani. Passiamo all'Udinese: i bianconeri sono a 51, a -3 dal terzo posto, quarti. Sono in svantaggio con il Napoli (perso 2-0 al San Paolo e 2-2 ad Udine), ma stanno in vantaggio con la Roma: vittoria 2-0 all'andata, sconfitta 3-1 all'Olimpico (situazione di vantaggio per i gol segnati fuori casa). Con l'Inter per il momento va bene, colpaccio 0-1 a San Siro con il ritorno che si gioca alla prossima giornata. Con la Lazio è 2-2, come già detto, con il ritorno al Friuli da giocare. Quinta è la Roma, a 50 punti ed a -1 dalla quarta posizione. Con la Lazio bilancio in negativo (doppio k.o. 2-1), stesso con l'Udinese (3-1 che non basta in virtù del 2-0 dell'andata). La situazione è invece favorevole contro l'Inter, 0-0 a San Siro ed uno schiacciante 4-0 a Roma. Contro il Napoli, al momento, buona situazione: vittoria esterna 1-3 al San Paolo, ritorno da giocare. Troviamo in sesta posizione proprio la squadra di Mazzarri, a 48 punti: ok contro Udinese (2-0 e 2-2) ed Inter (due vittorie su due, 3-0 e 1-0), male contro Lazio (prima 0-0 e poi crollo 3-1) e per il momento anche con la Roma (caduta casalinga 1-3). Infine, sempre a 48 c'è l'Inter, sotto proprio per gli scontri diretti sfavorevoli nei confronti del Napoli. Svantaggio anche nei confronti della Roma, dopo il 4-0 subito all'Olimpico. Contro la Lazio e l'Udinese si deve disputare il ritorno, sempre in trasferta: con la squadra di Reja bel 2-1 all'andata, contro quella di Guidolin brutto 0-1 subito. Ora che la situazione degli scontri diretti è stabilita, vediamo la corsa giornata per giornata (ne mancano 6, ovvero 18 punti).
Nessun commento:
Posta un commento